Versiliana Cinema : La Gabbianella e il Gatto – film

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Versiliana Cinema : La Gabbianella e il Gatto – film

LA GABBIANELLA E IL GATTO

Omaggio a Luis Sepúlveda

La proiezione del film “La gabbianella e il gatto” sarà preceduta dalla proiezione da un video documentao  filmato da Emma Leonardi del 1998 : unica testimonianza video della inaspettata presenza di Sepulveda al Teatro Comunale di Pietrasanta quando sorprese tutti presentandosi tra il pubblico per assistere alla recita scolastica de La gabbianella su invito della maestra Maura Fornari, imprimendo un indelebile ricordo in tutta la città e nell’allora “gabbianella” di sette anni Marta Giovannetti che Sepùlveda sollevò in volo a fine recita. Nel pomeriggio il Caffè de La Versiliana ospiterà anche un incontro dedicato allo scrittore cileno recentemente scomparso, che fu molto legato alla città di Pietrasanta.

 

ITALIA, 1998 – 75 min

Regia: Enzo D’Alò

Soggetto: Luis Sepúlveda

Sceneggiatura: Enzo D’Alò, Umberto Marino, Walter Cavazzuti – (personaggi)

Musiche: David Rhodes – le canzoni sono cantate “Siamo Gatti” da Samuele Bersani, “So volare” da Ivana Spagna, “Duro lavoro” da Gaetano Curreri, Antonio Albanese, “Il canto di Kengah” da Leda Battisti

Montaggio: Rita Rossi

Produzione: Vittorio e Rita Cecchi Gori

Tratto dal romanzo di Luis Sepulveda “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE

Kengah, una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio, riesce ad affidare in punto di morte il proprio uovo al gatto Zorba, strappandogli tre promesse: quelle di non mangiare l’uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro. La gabbianella orfana viene battezzata Fortunata dalla comunità dei gatti, e coinvolta da Zorba nel compito difficile di allevare questa inattesa ‘figlia’. La piccola Fortunata si trova di fronte uno strano compito: quello di imparare a conoscersi e capire di non essere un gatto, prima di imparare a volare. E intanto, al fianco degli amici felini, si trova a dovere fronteggiare il pericolo rappresentato dai ratti che aspettano l’occasione per uscire dalle fogne, prendere il potere e proclamare l’avvento del Grande Topo. Dopo molte difficoltà e imprevisti, l’agguato dei roditori viene respinto. Ora la gabbianella può imparare a volare e, finalmente, ricongiungersi in aria con i suoi veri compagni.

Agosto 04 2020

Details

Date: Agosto 4
Time: 21:30
Evento Categories:,

Venue

Teatro grande – La Versiliana

Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia

+ Google Maps

Phone:

0584265757

Pin It on Pinterest