“Fabrizio Corucci e La RadiOrchestra”
di Marco Di Crescenzio e Fabrizio Corucci
1924-1954: è questo l’arco temporale in cui si svolge lo spettacolo, cioè dalla nascita della radio sino all’avvento della tv. Per la prima volta il pubblico può assistere ad una narrazione dell’Italia bellica e post-bellica da un punto di vista radiofonico. Un trentennio di musica interpretato dalla splendida voce di Fabrizio Corucci e la sua Radiorchestra, che va di pari passo con la storia del nostro paese, in cui sentiremo come ogni brano, più o meno famoso, sia sorprendentemente figlio del suo tempo ed ogni evento è sempre corrisposto dalla “sua canzone”. Il frontman Fabrizio Corucci guida gli spettatori in questo percorso con una narrativa elegantemente comica, in cui si cimenta anche con parodie esilaranti come quella che vede protagonista Wanda Osiris. Il pubblico avrà l’occasione di scoprire o riscoprire fatti e aneddoti realmente accaduti, ma da un punto di vista assolutamente inedito: quello della radio.
Lo spettacolo si divide in due atti e la sua durata (intervallo compreso di 15 min.) è di 1 ora e 30 minuti.
Fabrizio Corucci
Leader e fondatore de “La RadiOrchestra”, attore, Cantante Lirico (Baritono), Regista. E’stato scoperto e lanciato nel mondo del musical dal regista Saverio Marconi. Ha all’attivo numerosi ruoli in musical di successo nazionale ed è in attività con le produzioni più prestigiose d’Italia. Alcuni dei suoi lavori: Frankenstein Junior (nel ruolo del mostro) – Pinocchio il grande Musical (Mangiafuoco/direttore del circo) – Se il tempo fosse un Gambero (il diavolo) – The Bodyguard e molti altri.
Reduce da una tournee trionfale con lo spettacolo di prosa “Non mi hai più detto Ti Amo” con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, attualmente è in scena a Milano nel musical “Charlie e La fabbrica di cioccolato” (regia di Federico Bellone).
La RadiOrchestra
La RadiOrchestra nasce dall’incontro in RAI di 8 musicisti che si sono conosciuti durante la registrazione 20 puntate del programma “Ottanta Radio”, (RADIO RAI UNO). Ha suonato con artisti quali B.Lauzi, E.Pandolfi, P.Caruso, G.Conte, G.Latilla e conta diverse partecipazioni televisive e radiofoniche in programmi del gruppo RAI (Cominciamo bene estate/Radio Tre Suite/ Speciale Con Parole Mie”).
La RadiOrchestra è composta da:
Fabrizio Corucci: cantante e narratore
Ilaria Innocenti: pianoforte
Stefano Rapicavoli: batteria
Nino Pellegrini: contrabbasso
Claudia Rizzitelli: violino
Davide Salvestroni: trombone
Alessio Bianchi: tromba
Jacopo Rugiadi: clarinetto e sax