Venerdì 28 luglio alle ore 18,30 “Cara Liviuccia, lettere alla moglie”: al Caffè della Versiliana Serena e Stefano Andreotti ricordano il padre Giulio.

Venerdì 28 luglio alle ore 18,30 “Cara Liviuccia, lettere alla moglie”: al Caffè della Versiliana Serena e Stefano Andreotti ricordano il padre Giulio.

“Cara Liviuccia, lettere alla moglie”:

al Caffè della Versiliana

Serena e Stefano Andreotti ricordano il padre Giulio.

Venerdì 28 luglio alle ore 18,30

 

 

Marina di Pietrasanta (Lu) – Un intimo spaccato di storia italiana, una sorpresa postuma che filtra dalla maschera di imperturbabilità e riservatezza del sette volte Presidente del Consiglio Giulio Andreotti. Si intitola “Cara Liviuccia, lettere alla moglie” il libro-carteggio curato dai figli Serena e Stefano, che raccoglie le lettere inviate dal padre, Giulio, alla madre, Livia, nel quale emerge la figura di un uomo dolce e teneramente innamorato della moglie, capace di usare l’ironia per stemperare dissapori e conflitti, sollecito nel rifugiarsi e celebrare una coppia nella quale si è ritrovato per una vita intera. Sarà presentato al Caffè della Versiliana venerdì 28 luglio alle ore 18,30 insieme ai figli di Giulio Andreotti Serena e Stefano, a Massimo Mallegni politico e imprenditore, già Vicepresidente Gruppo FI al Senato e Andrea Tagliasacchi, Presidente Unione dei Comuni della Garfagnana e Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, moderati dal direttore de ‘Il Riformista’ Andrea Ruggieri. Il carteggio copre l’arco di due decenni e porta alla luce una famiglia sempre gelosamente protetta dal leader democristiano, che concludeva le missive con la postilla «baci ai bambini». Lettere che raccontano dei viaggi, dei pranzi e degli incontri con ambasciatori o cardinali, delle riunioni in Parlamento o degli impegni di partito. E ancora le confessioni di De Gasperi, l’ictus di Segni o i retroscena dell’elezione di Montini al Conclave del 1963 si mescolano alle complicità della vita coniugale o all’orgoglio per i risultati scolastici dei figli.

 

 

Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ‘Spazio Caffè Romano Battaglia’ alle ore 18.30. Ingresso libero. Il programma completo sul sito www.versilianafestival.it

 

 

 

 

I prossimi appuntamenti al Caffè della Versiliana:

 

 

Sabato 29 luglio

PREMIO ARNO – Associazione Ricerca Neurologica
GIANFRANCO ANTOGNOLI, Presidente ARNO
UBALDO BONUCCELLI, Direttore scientifico ARNO

Premio per la ricerca: PAOLO BARONE, Professore Neurologia Università di Salerno
Premio per il talento: SANDRO LUPORINI, Autore testi Teatro Canzone di Giorgio Gaber

 

Conduce Fabrizio Diolaiuti

 

 

 

 

 

Domenica 30 luglio

 

LA GIUSTIZIA INGIUSTA E LA RIFORMA CHE VERRA’

 

CLEMENTE MASTELLA, Sindaco di Benevento, Segretario nazionale Noi Di Centro, già Ministro della Giustizia

 

RICCARDO CARLONI, Avvocato

 

ALFREDO BENEDETTI, Presidente Fondazione Versiliana

 

Conduce Massimiliano Lenzi

 

Pin It on Pinterest

Share This