“Soul Sport”, il festival dello sport olimpico 2-3-4 settembre

“Soul Sport”, il festival dello sport olimpico 2-3-4 settembre

 “Soul Sport”, il festival dello sport olimpico

 

Tre giorni, più di 30 discipline da provare, 13 momenti di confronto e dibattito; ancora, teatro, esibizioni itineranti, dimostrazioni pratiche, workshop e tanti volti dello sport olimpico e paralimpico: sono i numeri di “Soul Sport”, in programma a Marina di Pietrasanta venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre fra il Parco della Versiliana e la spiaggia del Nimbus Surfing Club, con un passaggio speciale all’impianto di atletica “Falcone e Borsellino” che sarà inaugurato proprio nel pomeriggio di sabato, dopo i lavori di restauro su pista e pedane.

Il maxi evento è organizzato dal Comune, in collaborazione con la Fondazione Versiliana, il patrocinio di Regione Toscana e di numerosi Comitati, Federazioni ed Enti di promozione sportiva, regionali e nazionali e il contributo operativo della Consulta dello Sport, di Cristina Donati e Sara Bollea e apre in grande stile il mese di settembre per Pietrasanta e la Versilia: “La socialità che porta con sé la pratica sportiva, a qualunque livello – dichiara il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – è forse una delle cose che più è mancata alla comunità, nei due anni di emergenza sanitaria. Con questa grande manifestazione, non vogliamo solo offrire un’occasione straordinaria di intrattenimento ai nostri visitatori e concittadini, ma onorare lo sport, i suoi valori e anche le sue leggi e regole, fucina di modelli sani e positivi da seguire, a ogni età”.

“Abbiamo un evento unico, il Soul Sport – sottolinea l’assessore allo sport, Andrea Cosci – dove si incontrano tantissime discipline sportive con i loro campioni. Poi il 1° Meeting Città di Pietrasanta, per festeggiare, sabato, il ritorno della grande atletica al ‘Falcone e Borsellino’. Ancora, i nuovi spogliatoi al campo del Sale e, domenica 11 settembre, il ‘Trofeo dell’arte’ all’Alisei Golf & Country Club. E’ la ‘scaletta’ con cui, grazie al supporto di tante realtà del territorio, quest’anno celebriamo il ritorno a quella vitalità che ogni attività sportiva custodisce e trasmette: con l’auspicio e l’impegno che, d’ora in poi, a Pietrasanta, settembre diventi il mese dello Sport e dello star bene”.

“Invito tutti gli studenti di Pietrasanta e della Versilia, giovani e giovanissimi, a partecipare a questa tre giorni insieme alle loro famiglie – aggiunge Francesca Bresciani, assessore alla pubblica istruzione – scuola e sport sono momenti fondamentali e complementari, nella crescita di ogni individuo: proprio per sostenere questa interazione, di recente, in giunta abbiamo approvato l’erogazione di contributi per svolgere corsi di attività motoria all’interno delle nostre scuole dell’infanzia e di quelle primarie, da ottobre a maggio 2023”.

Agli studenti sarà dedicato un momento particolare di “Soul Sport”: la scelta del nome della mascotte, disegnata da una ragazza adolescente e che rappresenta il mondo, sorridente, con la figura di una persona che taglia il traguardo, in una mano e, nell’altra, una impegnata in attività di meditazione, sotto l’egida dei cinque cerchi olimpici. La mascotte, restituita in cartapesta dal mascheratista del Carnevale di Viareggio Daniele Chicca, sarà “battezzata” domenica 4 alle 19.

 

Il programma

Dopo il taglio del nastro, venerdì alle 10 al Parco della Versiliana e i saluti istituzionali, la kermesse entrerà subito nel vivo, proponendo gratuitamente ai visitatori attività, dibattiti e momenti di spettacolo anche estemporanei.

Sulla “mappa” dell’evento l’area espositiva “motori e percorsi”, con propulsori elettrici, e-Bike, bike termiche e un percorso per bambini; quindi le varie aree tematiche dedicate a golf, danza, danza aerea, fitness, crossfit e benessere, discipline olistiche, sci, ginnastica, poledance e pattinaggio. Nello spazio che, solitamente, ospita l’Arte del Cavallo, saranno allestite la “Ninja Mission”, un parco dove i più piccoli potranno vivere una vera esperienza Ninja e le aree per arti marziali ed equitazione; poi, mini campi da gioco di basket, calcio, hokey, rugby e tennis. Infine, sulla spiaggia del Nimbus Surfing Club, l’area “sport acquatici & more”, con open day di surf, eindsurf, nuoto in mare, surfskate e vela, oltre a beach volley, skate, pilates e yoga.

Nutrito anche il calendario degli incontri in programma allo “Spazio Caffè”, distribuiti nei tre giorni fra tarda mattinata e l’intero pomeriggio, fino a sera: sul palco intitolato a Romano Battaglia si parlerà di sport e benessere, legalità, turismo, medicina e terzo settore con professionisti, allenatori, preparatori atletici, giornalisti ed esponenti di comitati e federazioni nazionali e internazionali.

Tre gli appuntamenti, invece, al teatro della Versiliana: venerdì alle 21 “Il mondo degli invisibili”, spettacolo di danza a cura di Acsi Nazionale in omaggio ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e ai tanti che, come loro, hanno intrapreso e difeso la via della legalità a costo della loro vita; ospite d’onore della serata sarà il giudice minorile Giacomo Ebner. Sabato alle 19,15 “Prima Danza, poi pensa”, della ProDanza di Lerici, scuola di danza presente alla kermesse pietrasantina in omaggio al patto di amicizia che lega le due città e quella di Mougins; domenica alle 21, infine, la performance della scuola di ballo Sara Studio Danza “The Best Dance Show!”, a cura di Marilena Minieri.

Non mancheranno workshop ed educational per tutte le età: avviamento ai giochi equestri,  passeggiate meditative nel Parco e dimostrazioni pratiche su tecniche di rianimazione, uso del defibrillatore e manovre di disostruzione in età pediatrica a cura dell’assozione Urano.

Ad accompagnare le tre giornate di “Soul Sport” gli spettacoli itineranti della Compagnia Acsi Ballet, la parata-show di Star Wars e le performance di danza egiziana, orientale e del ventre.

Programma completo su www.soulsportpietrasanta.com e sui canali social della manifestazione, Facebook (@SoulSportPietrasanta) e Instagram (soulsportpietrasanta).

 

I big di “Soul Sport”

Tanti i big attesi nella tre giorni alla Versiliana: fra questi, Luca Tesconi, argento ai Giochi di Londra 2012; Alessia Biagini, vice campionessa italiana paralimpica di spada, categoria B, per il 2022; l’argento olimpico di Sidney 2000 Nicola Vizzoni; Tommaso Perrino, CT della Nazionale paralimpica maschile e femminile di golf; Giuliano Razzoli, slalomista azzurro campione Olimpico a Vancouver 2010; Silvia Storari, argento ai Mondiali di paddle a Las Vegas con la Nazionale femminile; Mirko Ramacciotti, campione nazionale di judo; Fabio Nari, campione italiano ed europeo di paraciclismo e Letizia Ghiroldi, bronzo ai Mondiali di pattinaggio artistico a rotelle nel 2021.

Pin It on Pinterest

Share This