Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Non plus ULTRAS

43° Festival La Versiliana
rassegna “Versiliana Contemporary Theatre”
Giardino Barsanti – Chiostro di Sant’Agostino

18 luglio 2022, ore 22.00

 NON PLUS ULTRAS
uno spettacolo di Adriano Pantaleo e Gianni Spezzano

CON Adriano Pantaleo
REGIA E DRAMMATURGIA Gianni Spezzano
SCENOGRAFIA Vincenzo Leone
COSTUMI Giovanna Napolitano
DISEGNO LUCI Giuseppe Di Lorenzo
CONTENUTI MULTIMEDIALI Carmine Luino
COLLABORAZIONE ALLA DRAMMATURGIA Adriano Pantaleo
ASSISTENTE ALLA REGIA Raffaella Nocerino
ORGANIZZAZIONE Carla Borrelli
PRODUZIONE Argot Produzioni/Nest Napoli Est Teatro

 

“Il modello di vita dell’Italia non può essere e non sarà mai quello degli ultras violenti degli stadi di calcio, estremisti travestiti da tifosi. Lo sport è un’altra cosa.”

Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Qual è il modello di vita degli Ultras?
Attraverso un’indagine teatrale durata 4 anni, abbiamo cercato di dare una risposta a questa domanda. Il modello di vita degli Ultras si racchiude in una sola parola: Mentalità.
Dunque, cos’è la Mentalità? È una filosofia di vita basata su delle regole non scritte ma condivise tacitamente da tutti gli Ultras. L’impianto drammaturgico dello spettacolo procede alla scoperta di questo codice etico e comportamentale svelandone i pregi e i limiti. Ciro cerca di conquistare la dolce Susanna, figlia del temuto capo Ultras Biagio ‘O Mohicano. La sua strategia è semplice: riuscire, grazie all’aiuto del cugino ultras Salvatore detto Lupin, ad introdursi nel mondo della curva e a conquistare la benedizione dal padre della ragazza. Ciro nel tentativo di sedurre resta sedotto, completamente catturato da quella mentalità che sembra dare un senso alla sua vita piatta e monotona che ha sempre detestato.
Però. Cosa vuol dire essere un Ultras? Che responsabilità porta? Che legame corre tra lo stato civile e il movimento Ultras? Che costi ha essere un ultras?
Non Plus Ultra, ovvero “non più oltre”, la scritta che Ercole incise, sulle colonne omonime, per stabilire il limite al quale l’uomo aveva accesso. Qual è questo limite? Ciro lo scoprirà, a sue spese.

 

MESSA IN SCENA
Il progetto si presenta come un monologo che al suo interno vede sviluppati svariati codici espressivi e drammaturgici. Difatti parte della storia è raccontata in prima persona, in uno stile più classico da teatro di narrazione, mentre un’altra parte ha uno stile performativo. Ricreando le atmosfere sonore tipiche degli stadi, attraverso l’utilizzo di una ‘loop station’, lo spettatore sarà fiondato in prima persona sugli spalti, in quella curva che rappresenta uno spazio di libertà conquistato, faccia a faccia con quel mondo che spesso vediamo solo attraverso i telegiornali o sulla pay per view, comodamente seduti sui nostri divani.

L’utilizzo di alcuni brani tratte dalle opere di Shakespeare (Enrico V, Troilo e Cressida, Coriolano), adattati al contesto stadio e arricchiti con effetti sonori, riesce a conferire la giusta epicità al fenomeno che volevamo ricreare. Le parole di Enrico, che incita i suoi fratelli a combattere al suo fianco nella battaglia di San Crispino, si confondono, si mischiano, si perdono per poi emergere riconoscibili nel flusso: non sappiamo più dove finisce il poeta e dove inizia l’ultras.
Altro elemento importante è lo stile narrativo: strizza sempre l’occhio alla narrativa inglese. Il lessico ricercato si mischia ad un italiano-regionale creando un effetto in alcuni punti straniante. Da una parte l’intento è quella di omaggiare la terra in cui il fenomeno Ultras nasce, l’Inghilterra, dall’altra è disancorare dal territorio alcuni concetti, tipo quella della Mentalità, che invece non hanno confini e abbracciano una comunità ramificata in tutta Europa e oltre.

 

 

Breve sinossi
“Io per mestiere mi arrangio”, con queste parole Ciro si presenta, mentre svolge le sue mansioni di portiere d’albergo. Ciro è un ragazzo che non ha grande aspirazioni nella vita, non si rispecchia nei valori della società in cui vive, non è interessato alla carriera e ai sacrifici che le persone intorno a lui compiono per guadagnarsi un gradino più alto nella scala sociale.
E’ un border-line che avverte un vuoto incolmabile nella sua vita, al quale, però, non dà importanza. La sua unica passione sono le femmine. Dall’incontro con Susanna, figlia del noto capo ultras “’O Mohicano”, inizierà il suo avvicinamento al mondo della curva, in un primo momento per avvicinarsi alla dolce Susanna, per poi ritrovarsi impelagato in quella “Mentalità” che sembra riuscire a dare un senso a quel mondo inspiegabile in cui vive. Ma quali sono i danni collaterali? Qual è il prezzo da pagare? Qual è il confine tra il Ciro-Ultras e il Ciro-Portiere d’albergo? Quando la vita privata verrà compromessa irrimediabilmente, dalla fede nella maglia e la lealtà al gruppo, emergeranno le prime crisi per Ciro che dovrà compiere una delle scelte più difficili per il suo cuore.

Non Plus Ultra, ovvero “non più oltre”, è la scritta che Ercole incise, sulle colonne omonime, per stabilire il limite al quale l’uomo aveva accesso. Qual è questo limite? Ciro lo scoprirà, a sue spese.

 

CHI SIAMO
Adriano Pantaleo, classe ’83, attore. Fondatore e membro del collettivo artistico NEST, gestisce con gli altri il Teatro NEST Napoli est Teatro nella periferia est di Napoli, quartiere di San Giovanni a Teduccio.

Gianni Spezzano, classe ’84, attore, regista e drammaturgo. Collabora con il NEST in alcuni progetti speciali e svolge la sua attività artistica da freelance.

Il nostro incontro avviene per la realizzazione di uno spettacolo nel 2015, Bambolina, di cui Adriano è interprete e Gianni regista e drammaturgo. In quel periodo decidiamo di iniziare un lavoro di indagine teatrale sul mondo ultras. Indagine che ci ha impegnati per 4 anni, tra interviste, incontri e documentazione. Dopo un primo periodo in cui abbiamo messo in scena un breve studio con cui abbiamo potuto appurare che l’argomento poteva essere di interesse per un pubblico eterogeneo, abbiamo iniziato a lavorare allo spettacolo completo con un lavoro di drammaturgia che si è sviluppato di pari passo con la messa in scena.

 

 

NON PLUS ULTRAS

 

FOTO di Carmine Luino http://www.compagniateatronest.it/site/non-plus-ultras/

VIDEO INTEGRALE: https://youtu.be/vy49vNcVzLA

Luglio 18 2022

Details

Date: 18 Luglio 2022
Time: 22:00 - 23:30
Cost: €11.50
Evento Categories:, ,

Venue

Chiostro di Sant’Agostino

via S. Agostino, 1
Pietrasanta, Lucca 55045 Italia

+ Google Maps

Pin It on Pinterest