LA VERSILIA E IL MARE PERCORSO FILATELICO TRA NATURA,STORIA E CULTURA DAL 10 LUGLIO AL 31 AGOSTO

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LA VERSILIA E IL MARE PERCORSO FILATELICO TRA NATURA,STORIA E CULTURA DAL 10 LUGLIO AL 31 AGOSTO

LA VERSILIA E IL MARE

PERCORSO FILATELICO TRA NATURA,STORIA E CULTURA

DAL 10 LUGLIO AL 31 AGOSTO

 

Il francobollo possa concorrere alla costruzione

di quelle conoscenze, amicizie ed intese alle quali

aspira il comune ed universale desiderio

di concordia e di pace.

“Papa Giovanni Paolo II”

Le mie ultime vacanze a Forte dei Marmi, mi hanno spinto ad effettuare una ricerca per conoscerne meglio la storia, i personaggi, le tradizioni ed i molti tesori artistici del mare e della Versilia in particolare.

Ho consultato libri, navigato su internet, visitato musei e luoghi per rappresentare il territorio nel modo migliore e rendere un piccolo omaggio ai tanti personaggi, umili o grandi, che hanno lasciato le loro orme sui mari e su questa terra.

Ho accompagnato il testo con materiale filatelico, nella consapevolezza che il francobollo sa raccontare in modo efficace ed immediato gli eventi, le trasformazioni politiche e sociali, la storia dei popoli e delle terre di provenienza.

I francobolli infatti, oltre al pagamento di un servizio, svolgono una funzione culturale sia dal punto di vista estetico e formale, sia da quello del contenuto: questi piccoli pezzetti di carta, a volte comuni e a volte preziosi, diventano infatti mezzo di comunicazione attraverso il linguaggio di un’immagine recepibile immediatamente.

Mi auguro che tale storia, certamente lacunosa ed incompleta e che per me ha costituito un’importante riscoperta di testi e di luoghi, contribuisca a far conoscere ed apprezzare ancora più il mare e questo territorio.

l’autore

fabrizio fabrini

“…e il tuo volto ebro

è molle di pioggia

come una foglia,

e le tue chiome

auliscono come

le chiare ginestre…” (G. D’Annunzio, La Pioggia nel Pineto)

 

 

Fabrizio Fabrini, laureato in Economia e commercio, è stato dirigente di varie industrie italiane, direttore della Confindustria di Prato e della locale Fondazione Cassa di Risparmio.

Consigliere di società pubbliche e private, ha ricoperto l’incarico di Presidente della biennale della moda di Firenze dal 1997 al 2003.

Membro della Cabina di Regia della Conferenza dei Rettori dal 2000 al 2011 e per otto anni del Cda dell’Università di Firenze, è stato Presidente delle Commissioni di valutazione dei corsi di laurea nelle principali Università e Politecnici italiani.

Appassionato di filatelia ha realizzato molte esposizioni e pubblicato vari cataloghi.

E’ con grande onore che la Versiliana ospita in questa sua 43° edizione l’esposizione filatelica “La Versilia e il mare” curata fin nei minimi dettagli da Fabrizio Fabrini, uomo di straordinaria cultura, manager di grande esperienza, ideatore e curatore di molte importanti mostre filateliche, che anche in questa occasione ha unito la sua sete di ricerca alla sua grande passione per la filatelia, offrendoci un percorso affascinante alla scoperta della storia, delle tradizioni, della cultura, della natura e del paesaggio del nostro territorio.
Ma non solo. La Versiliana anche attraverso questa esposizione, renderà quest’anno omaggio nel 10° anniversario dalla scomparsa, al grande Romano Battaglia, giornalista, scrittore, poeta e pittore che ha indissolubilmente legato il suo nome a quello del nostro festival, portando alla massima celebrità gli “Incontri al Caffè” di cui per oltre 30 anni è stato l’amatissimo conduttore. Ancor oggi l’ immensa eredità di Romano Battaglia, rivive ogni giorno sul palco del suo “Caffè” e grazie alle preziose ricerche di Fabrini, abbiamo voluto celebrare la sua figura con una sezione a lui interamente dedicata.

Tutte le risorse della filatelia sono utilizzate in questa mostra: dagli annulli, ai francobolli, alle cartoline d’epoca fino alle lettere prefilateliche ovvero le lettere usate nell’ 80 quando ancora i francobolli non esistevano, ma il suo punto di forza, è certamente la capacità di rivolgersi ad un pubblico ampio e variegato, proprio come quello del nostro festival, privilegiando l’immediatezza dell’immagine come veicolo per scoprire i tesori di questa nostra terra.

A Fabrini va dunque il nostro più sentito ringraziamento, per aver saputo perfettamente coniugare le sue ricerche e la sua straordinaria passione per la filatelia, all’anima più profonda della Versiliana.

Alfredo Benedetti
Presidente Fondazione Versiliana

Luglio 08 2022

Details

Date: 8 Luglio 2022
Time: 8:00 - 17:00
Evento Categories:

Pin It on Pinterest