La guerra, l’energia e il futuro dell’Europa

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La guerra, l’energia e il futuro dell’Europa

Simona Bonafé, Eurodeputata (Partito Democratico) e Segretario regionale PD in Toscana

Isabella Tovaglieri, Europarlamentare (ID – Lega)

Michele Governatori, Lead Energia Think Tank ECCO

Adriano Addis, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Conduce Massimiliano Lenzi

L’invasione russa dell’Ucraina ha cambiato la politica dell’Ue, perché come ha sottolineato la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen “alla velocità della luce l’Ue ha adottato il più grande pacchetto di sanzioni della sua storia”, aggiungendo però in seguito: “sono consapevole che questo avrà un costo anche per la nostra economia. Ma credo che gli europei capiscano che dobbiamo opporci a questa aggressione”.

Tra tutti i costi a cui dover far fronte, il maggiore riguarda la gestione degli approvvigionamenti energetici con l’obiettivo finale di ridefinire una politica comune del settore in assenza del partner russo. Perché, come ha sottolineato la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, “la cooperazione è la chiave contro i ricatti. Per proteggere i consumatori e le industrie, dobbiamo sganciarci dall’energia russa”. La scelta dell’Ue, di indipendenza dal gas russo, ha richiesto coraggio e ha, anche, delle inevitabili conseguenze geopolitiche.

Come stanno cambiando gli equilibri del mondo? Quanto durerà la transizione energetica per raggiungere l’indipendenza Ue dalla Russia? Di questo e di un pianeta in totale trasformazione geopolitica si parlerà nell’incontro a La Versiliana di Marina di Pietrasanta mercoledì 27 luglio alle ore 18.30. Interverranno le eurodeputate Simona Bonafé (S&D – PD) e Isabella Tovaglieri (ID-Lega), Michele Governatori (Lead Energia Think Tank ECCO) e Adriano Addis (Rappresentanza in Italia della Commissione europea).

Modera il giornalista Massimiliano Lenzi.

Luglio 27 2022

Details

Date: Luglio 27
Time: 18:30 - 19:30
Evento Categories:,

Venue

Caffè della Versiliana

Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia

+ Google Maps

Phone:

0584265757

Pin It on Pinterest