Cronache dal Caffè… di Luca Imposimato
Sono nato a Milano il 22 giugno del ’98, un po’ troppo frettolosamente da lasciare qualche segno, difficoltà che però non hanno intaccato la mia joie de vivre. All’età di sette anni mi sono trasferito a Firenze e oramai mi sento fiorentino al 100%.
Mi sono diplomato nel 2018 all’istituto alberghiero Aurelio Saffi di Firenze con indirizzo accoglienza turistica, discutendo una tesina sulla Versilia che è sempre stata nel mio cuore. Successivamente mi sono iscritto all’Università di Firenze dove frequento la Facoltà di Scienze umanistiche per la comunicazione.
Di carattere gioviale e determinato, le numerose esperienze fatte nel corso degli studi come receptionist d’albergo e steward congressuale hanno confermato la mia attitudine alle relazioni interpersonali.
Ma la mia vera passione, coltivata fin da bambino, è quella del giornalismo e conduzione televisiva, affascinato dai miei idoli come: Rita Dalla Chiesa, Salvo Sottile, Gianluigi Nuzzi, … e tanti altri.
Ho avuto occasione di maturare una piccola esperienza televisiva grazie ad uno stage fatto presso la redazione di Italia 7, emittente locale fiorentina, dove collaboravo alla preparazione del TG e ho avuto anche l’occasione di intervistare il Sindaco Nardella a Palazzo Vecchio nel corso della festa per i diciottenni.
Nell’estate del 2016 ho scoperto il Caffè del La Versiliana e me ne sono innamorato … da allora non mi sono mai perso un incontro. Nelle ultime due edizioni del Festival ho avuto l’occasione di entrare a far parte della fantastica squadra capitanata dal Presidente Alfredo Benedetti.
Per la Versiliana curo la rubrica Cronache dal Caffè di Luca Imposimato, nella quale viene pubblicato quotidianamente un breve reportage degli incontri tenutisi nello storico salotto di Marina di Pietrasanta ideato dal giornalista Romano Battaglia. Magari un giorno potrò essere io stesso a condurre uno degli incontri che si terranno al Caffè!
Luca Imposimato