45° Festival La Versiliana
domenica 18 agosto 2024, ore 21.30
Teatro La Versiliana, Marina di Pietrasanta
Balletto del Sud
Gaîté Parisienne
la Parigi della Belle Époque
- Lo spettacolo “Gaitè Parisienne” del Balletto del Sud previsto al Teatro La Versiliana ( in programma il 18.08 ore 21.30), sarà recuperato nel corso della stagione invernale al Teatro Comunale di Pietrasanta.
ATTO UNICO
durata: 1h, 20 minuti
Organico: 25 ballerini
danza classica |show |virtuosismo | scene e costumi
Gaîté Parisienne è il brillante balletto in un atto con le coreografie di Fredy Franzutti sulle note di Jacques Offenbach, che compose i brani scintillanti dedicandoli alla Parigi del XIX secolo.
Lo spettacolo, ricco di scene a trasformazione e costumi ricostruttivi dell’epoca, procede per quadri e ricrea le atmosfere della Belle Époque, periodo dorato nel quale Parigi era capitale assoluta della cultura e della mondanità e la frenesia esortava la creatività di una società impaziente del nuovo secolo in arrivo.
Le invenzioni meccaniche, le esposizioni universali, l’elettricità – che si percepiva come adrenalina collettiva ed economica – hanno anche generato la libertà dei costumi di una società che accoglieva con ottimismo l’età del progresso, associando l’ammiccante sensualità delle spigliate Cancaneuses al concetto di emancipazione e all’ottimismo della collettività.
Sfrenati Can Can, ritmate polke e vorticosi walzer per intrattenere nobili e borghesi, in una spensierata ed eccitante Gaîté Parisienne, la Parigi della belle époque.
Franzutti genera la progressione coreografica rielaborando il genere inserendo citazioni dal cinema e dal cabaret, varietà in voga nel momento, e omaggiando il Maestro Lindsay Kemp con il quale ha collaborato per circa 10 anni.