Andrea Chisesi – Pietre della Memoria “Omaggio al Parente”

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Andrea Chisesi – Pietre della Memoria “Omaggio al Parente”

Pietre della Memoria

Omaggio al Parente”

12.07.2020 | 23.08.2020

Villa la Versiliana

Marina di Pietrasanta (LU)

Inaugurazione domenica 12.07.2020, ore 18.30

[…] Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove su i pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,
piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude […]

da G. d’Annunzio, La pioggia nel pineto (Alcyone, 1902-03)

Si inaugura domenica 12 luglio, alle 18.30 alla Versiliana di Marina di Pietrasanta (LU) “Pietre della Memoria. Omaggio al Parente”, la mostra dell’artista Andrea Chisesi che proseguirà fino al 23 agosto 2020, con ingresso libero.

Curata da Marcella Damigella e inserita nel programma del 41° Festival della Versiliana, l’esposizione temporanea è dedicata a Michelangelo, e in particolare al profondo legame che Gabriele d’Annunzio sentiva per il genio di Caprese a tal punto da considerarlo «il Parente».

In tal senso la Versiliana appare come il luogo perfetto per l’esposizione di Chisesi poiché, se da un lato la cava delle Cervaiole del vicino Monte Altissimo offrì al Buonarroti la materia prima «di grana unita, omogenea, cristallina» per alcuni suoi capolavori, dall’altro proprio sotto gli alti pini della storica villa versiliese, nell’estate 1902 d’Annunzio compose la celebre lirica La pioggia nel pineto, inserita nell’“Alcyone”, il progetto poetico del Vate.

In tutto saranno visibili 40 opere pittoriche inedite di Chisesi che, in un percorso tra mito e bellezza, occuperanno le ampie sale della Villa la Versiliana, compresa una saletta dove saranno proiettati senza soluzione di continuità sei filmati dedicati all’opera dell’artista romano di nascita, ma che ormai risiede stabilmente a Siracusa.

Oltre a queste opere ce ne sarà una 41a, dal titolo Il Vate (e la cui immagine sarà proiettata su una delle mura esterne della Versiliana), che rappresenta l’esclusiva anteprima di “Tempora Vatis”, la nuova mostra che nel 2021 l’artista dedicherà a Gabriele d’Annunzio e che si terrà al Vittoriale di Gardone Riviera, sul Lago di Garda, su invito del Presidente Giordano Bruno Guerri.

Luglio 12 2020

Details

Start: 12 Luglio 2020
End: 23 Agosto 2020
Evento Categories:

Pin It on Pinterest