“USO SCORRETTO E ABUSO DEL WEB: QUALI SONO I RISCHI E I PERICOLI” sabato 4 settembre, dalle ore 10, – Spazio Caffè de La Versiliana 

“USO SCORRETTO E ABUSO DEL WEB: QUALI SONO I RISCHI E I PERICOLI” sabato 4 settembre, dalle ore 10, – Spazio Caffè de La Versiliana 

“USO SCORRETTO E ABUSO DEL WEB: QUALI SONO I RISCHI E I PERICOLI”

sabato 4 settembre, dalle ore 10, – Spazio Caffè de La Versiliana

L’associazione no-profit Riaccendi il Sorriso, in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Pietrasanta, la Fondazione Versiliana, la Consulta dello Sport, il CONI, la FIMP (federazione italiana medici pediatri), la FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) e il provveditorato agli studi di Lucca e Massa-Carrara, ha organizzato un evento presso lo spazio del Caffé de La Versilana di Marina di Pietrasanta avente come tema le problematiche legate all’abuso e all’uso scorretto della tecnologia e segnatamente ai rischi di diversa natura, medici e sociali, derivanti dall’utilizzo indiscriminato dei social e dei dispositivi digitali.

Tale iniziativa si svolgerà domani, sabato 4 settembre, dalle ore 10, un incontro la cui conduzione sarà affidata al giornalista, autore e conduttore televisivo Marino Bartoletti.

Presenti tra gli ospiti Bernard Dika, consigliere all’innovazione e alle politiche giovanili della regione Toscana; la Dott.ssa Elisabetta Mancini, dirigente della Polizia di Stato; il Dott. Stefano Castelli, pediatra e vice-segretario regionale FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri); il Dott. Mario Migliolo, medico e presidente regionale FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana); il Dott. Raffaele Domenici, pediatra e vice-presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; la Dott.ssa Donatella Buonriposi, provveditore agli studi di Lucca e Massa-Carrara; la Dott.ssa Rosaria Sommariva, odontoiatra, esperta in medicina del sonno e presidente della Associazione Riaccendi il Sorriso, nonché organizzatrice della manifestazione.

 

Faranno i saluti istituzionali Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, Alberto Stefano Giovannetti, sindaco del comune di Pietrasanta e Simone Cardullo presidente del comitato regionale Toscana CONI.

 

La manifestazione sarà accompagnata da eventi paralleli rivolti alle bambine e ai bambini che si svolgeranno negli spazi adiacenti al palco. In collaborazione con la Consulta dello Sport di Pietrasanta e le associazioni sarà possibile provare varie discipline sportive e verranno date informazioni; con la Bottega del Teatro verrà organizzato un laboratorio di teatro di prova  per bambini e La scuola di musica IL MUSICANTE metterà a disposizione uno stand informativo sui corsi del nuovo anno scolastico.

Ci sarà quindi spazio per tutto, dall’approfondimento medico-scientifico, all’aspetto sociale, culturale e legale del problema, ai possibili rimedi, al ruolo dello sport e in generale delle attività creative alternative al web, in più momenti di divertimento e sperimentazione per i più piccoli per una giornata che si rivelerà interessante ed educativa.

 

 

Pin It on Pinterest

Share This