Sabato 22 luglio alle ore 18,30 La Massoneria protagonista al Caffè della Versiliana. Storia, valori e principi al servizio dell’uomo del nostro tempo.

Sabato 22 luglio alle ore 18,30 La Massoneria protagonista al Caffè della Versiliana. Storia, valori e principi al servizio dell’uomo del nostro tempo.

La Massoneria protagonista al Caffè della Versiliana.

Storia, valori e principi al servizio dell’uomo del nostro tempo.

Sabato 22 luglio alle ore 18,30

 

 

Marina di Pietrasanta (Lu) – Sabato 22 luglio, nell’ambito dello spazio “Incontri al Caffè” del Festival della Versiliana, Luciano Romoli, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M., dialogherà con Fulvio Conti, professore ordinario di Storia contemporanea dell’Università di Firenze sul tema: “Principi e valori massonici, ieri come oggi, un patrimonio al servizio dell’uomo”. Paolo Di Lorenzo, giornalista e conduttore del TG5, sarà il moderatore di un confronto che segnerà una nuova tappa – dopo il successo registrato lo scorso anno – di una ‘operazione verità’ finalizzata a far conoscere il vero volto e i principi autentici di un’Istituzione che ha attraversato i secoli, battendosi per le libertà fondamentali, i diritti dell’uomo, il rispetto delle diversità. “Il lavoro, la pari dignità, la civiltà del diritto, il senso del dovere, lo spirito di comunità, il bisogno di un neoumanesimo, la spinta verso il cosmopolitismo e il superamento delle barriere, sono valori indefettibili per chi vive la fratellanza massonica, e lo sono da sempre”, spiega il Gran Maestro Luciano Romoli. “Nel dibattito parleremo dei fondamenti, di un impegno che ha per noi radici antiche, ma anche un forte ancoraggio con l’attualità”.

“Non possiamo rimanere schiacciati sul presente ignorando le richieste della fascia più giovane della società – commenta Fulvio Conti che ha dedicato alla Massoneria molti anni di studio e numerosi scritti tradotti in tutto il mondo. “Le idee difese e portate avanti con coraggio sono ancora quelle della grande tradizione del pensiero illuministico: tolleranza, relativismo, fede nel progresso della ricerca e della conoscenza, uguaglianza e libertà”.

“E’ la conoscenza la sola medicina che può curarci dal pregiudizio. Farò delle domande scomode – conclude Paolo Di Lorenzo – allo scopo di far comprendere con un linguaggio il più possibile divulgativo cosa vuol dire far parte di un’organizzazione che ha avuto tra gli iscritti personaggi statisti, intellettuali, che hanno operato alla luce del sole per migliorare l’uomo e il contesto socio-ambientale”.

 

Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ‘Spazio Caffè Romano Battaglia’ alle ore 18.30. Ingresso libero. Il programma completo sul sito www.versilianafestival.it

 

 

 

 

I prossimi appuntamenti al Caffè della Versiliana:

 

 

Domenica 23 luglio

 

IL SESSO DALLA A ALLA Z. DALLA SCIENZA ALLA VITA DI TUTTI I GIORNI

 

GIUSEPPE CRUCIANI, Giornalista ed opinionista, autore del libro ‘Coppie. Storie di desiderio e trasgressione ’

 

NICOLA MONDAINI, Professore di Urologia Università ‘Magna Graecia’ Catanzaro, autore del libro ‘Wikipene. Manutenzione, prevenzione e cura’

 

Conduce Giorgio Sturlese Tosi

 

 

 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This