Musica, cabaret, moda e tante risate allo Spazio Incontri Agorà. Un cartellone di 40 eventi a cura di Riccardo Corredi e la conduzione di Claudio Sottili

Musica, cabaret, moda e tante risate allo Spazio Incontri Agorà. Un cartellone di 40 eventi a cura di Riccardo Corredi e la conduzione di Claudio Sottili

Musica, cabaret, moda e tante risate allo

Spazio Incontri Agorà. Un cartellone di 40 eventi a cura di Riccardo Corredi e la conduzione di Claudio Sottili

Dal 3 luglio la rassegna firmata dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta proporrà eventi per tutti i gusti. Tra i protagonisti Aleandro Baldi, Andrea Agresti, la cantante Giovanna, Walter Santillo, il Maestro Luigi Nicolini, Caterina Ferri e Angelo Polacci, Lora Santini, Antonio Meccheri e Massimo Mazzolini.

Marina di Pietrasanta ( Lu) _ Partirà domenica 3 luglio la rassegna di eventi dello Spazio Incontri “Agorà” di Tonfano, il palcoscenico nel cuore di Marina di Pietrasanta a due passi dal mare che prende vita nelle calde sere d’estate.

Uno spazio molto amato, capace di attirare turisti e residenti di ogni età con una rassegna eterogenea composta da ben 40 appuntamenti, fortemente voluta anche quest’anno dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Alberto Stefano Giovannetti insieme alla Fondazione Versiliana presieduta da Alfredo Benedetti.

Un calendario ricco di eventi – tutti a ingresso libero – dove si alterneranno concerti, presentazioni di libri, talk show, cabaret, sfilate di moda e tanta musica, spettacoli che animeranno la frazione di Tonfano per tutta l’estate.

Due anni fa, nell’estate che tutti ricorderemo come quella “della pandemia”, noi abbiamo lanciato una scommessa: riqualificare la frazione di Tonfano – commenta il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannettie l’abbiamo lanciata proprio dallo Spazio Agorà, migliorandolo dal punto di vista del decoro e della funzionalità. Poi abbiamo proseguito con il restyling di via Versilia e con quello, completato all’80%, di piazza XXIV Maggio, i due ambienti che “incorniciano” lo Spazio Agorà e che ora sono più accoglienti, accessibili e gradevoli. E’ lo slancio che abbiamo voluto dare alla frazione e a tutti gli eventi che qui vengono ospitati: benvenuto quindi al cartellone dello “Spazio Agorà” e un ringraziamento allo staff della Fondazione Versiliana che, anche quest’anno, ha messo a punto una rassegna di appuntamenti di grande varietà e interesse”.

Con l’Agorà offriamo ai tanti turisti che frequentano Marina di Pietrasanta un’opportunità di intrattenimento agile e piacevole – spiega il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti ”. Quest’anno il cartellone è stato curato interamente dal nostro consigliere Riccardo Corredi, al quale con grande fiducia ho delegato la cura della programmazione e che ringrazio per l’entusiasmo e la dedizione dimostrati“ .

Dopo i grandi appuntamenti che, nei mesi scorsi, a Marina di Pietrasanta hanno fatto da “preludio” all’estate, Tonfano torna alla ribalta sul calendario degli eventi della Versilia grazie al cartellone dello “Spazio Agorà” – spiega l’Assessore agli eventi e manifestazioni Francesca Brescianidove saranno toccate tante corde differenti: l’approfondimento su temi di attualità, la leggerezza della musica, la bellezza, un “ever green” come il burraco e molto altro ancora. Tutte occasioni d’intrattenimento a ingresso libero, informali, in una location accogliente, rinnovata e ricca di “cose da fare”, per i nostri concittadini e per gli ospiti della Versilia: un motivo in più per continuare a trascorrere l’estate in nostra compagnia”.

Sono una persona da sempre molto operativa e appena il Presidente Benedetti, che ringrazio, mi ha offerto l’opportunità di organizzare il cartellone degli eventi allo Spazio Agorà, ho accettato con entusiasmo, proponendo un cartellone che rispondesse quanto più possibile alle esigenze del nostro pubblico” – commenta il consigliere della Fondazione Versiliana Riccardo Corredi.

Un calendario eterogeneo quello pensato per l’Agorà, che vedrà tutti i venerdì sera dedicati alla moda di grandi e piccini: il concorso nazionale di bellezza Miss PiùMè, a cura di Also Eventi; un defilè dedicato all’abbigliamento dei più piccoli e i concorsi di bellezza La Bella d’Italia a cura di Natascia Alongi e Miss Blumare a cura di Arte e Moda, per la conduzione di Claudio Sottili.

Le serate musicali invece andranno in scena il sabato sera e vedranno una variegata offerta che accontenterà tutti i palati: il concerto di Aleandro Baldi, celebre cantautore fiorentino, che salirà sul palco insieme al conduttore e autore televisivo Walter Santillo;(23 luglio); l’omaggio alla grande Milva della celebre cantante Giovanna Nocetti, conosciuta semplicemente con il nome Giovanna, autrice ed interprete di tanti grandi successi nonché nota produttrice discografica (30 luglio); lo spettacolo di Caterina Ferri, poliedrica cantante e artista versiliese che sarà protagonista insieme ad Angelo Polacci in ’Tutto fa spettacolo’ (9 luglio); il concerto di Daniele Barsotti, già vincitore del Premio Castrocaro 2018 (24 agosto). E ancora i Be Kind Rewind con musiche anni ’80 (16 luglio e 20 agosto); una serata dedicata ai celebri successi di Rino Gaetano (13 agosto) e una alle più belle colonne sonore dei film eseguite magistralmente al pianoforte dal Maestro Luigi Nicolini (6 agosto)e per finire il duo musicale B2 (27 agosto).

La settimana si concluderà con risate e divertimento con le domeniche da ridere: protagonisti l’attore Gianni Giannini (17 luglio); l’imitatore Davide Pratelli (24 luglio); il comico toscano Andrea Muzzi (31 luglio); Andrea Agresti de ‘Le Iene’ (7 agosto); il comico Massimo Antichi (14 agosto) e per finire Lora Santini insieme a Antonio Meccheri e Massimo Mazzolini (21 agosto).

Il programma proporrà anche incontri letterari con Parole d’Estate (12 luglio), talk show dedicati a salute, medicina e benessere, dove si parlerà di cervello e long covid con i medici Ubaldo Bonuccelli, neurologo, Antonio Palla, pneumologo e Francesco Menichetti, virologo (10 luglio); ma anche di erbe spontanee (11 luglio) e arte floreale (20 luglio), appuntamenti a cura di Fabrizio Diolaiuti; e ancora andrà in scena la presentazione del libro ‘Quando lo sport fa male’ del dott. Umberto Ferro con la partecipazione dell’ex allenatore di calcio Eugenio Fascetti (3 luglio); un evento in ricordo del compianto Solange (27 luglio); lo spettacolo teatrale ‘Disadattato’ con l’attore Matteo Micheli (26 agosto), una serata in collaborazione con Radio Bruno in ‘Calcio Regionale Toscano’ di Maurizio Bolognesi (19 luglio), mentre nella serata di Ferragosto si parlerà di sana alimentazione insieme al nutrizionista Ciro Vestita e al cardiologo Maurizio Cecchini.

Due infine saranno le serate a cura di Ludovico Gierut: “Vissi d’arte, vissi d’amore… vissi di poesia”, un evento in forma scenica dedicato al Maestro Giacomo Puccini con la compagnia de ‘I TrovaTTori’ (29 luglio) e una serata musicale con il chitarrista Massimo Montaldi (10 agosto).

Tra le iniziative ci saranno anche otto serate, tutte il giovedì, con tornei di Burraco, il gioco più amato dell’estate, a cura dell’Associazione ‘La Nuova Rondinella’ (per iscrizioni 333 – 1624674).

Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 21.30 e sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo su www.versilianafestival.it

Pin It on Pinterest

Share This