La Fondazione Versiliana ricerca un nuovo Direttore artistico
Pubblicato sul sito dell’ente l’ avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico: i candidati potranno presentare domanda entro il 19 gennaio 2024.
La Fondazione Versiliana ricerca un nuovo direttore artistico. L’istituzione culturale presieduta da Alfredo Benedetti compie così un passo cruciale verso il futuro della Versiliana e del suo Festival, evidenziando l’impegno dell’istituzione nel migliorare la programmazione e l’offerta artistica, mantenendo nel contempo un equilibrio economico gestionale.
Nell’ultima seduta del Consiglio di Gestione composto dal presidente, dal presidente onorario Aldo Giubilaro, dal vicepresidente Francesco Pellati e dai consiglieri Giorgio Cardellini, Settimo Giusti e Manola Neri è stata infatti deliberata la pubblicazione di una manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico di Direttore artistico.
Tra i requisiti per partecipare alla selezione figura quello di aver maturato una specifica esperienza almeno triennale nell’ambito della produzione/programmazione e direzione artistica, verificabili esperienze e capacità di collaborazione con altri teatri e istituzioni culturali italiane ed eventualmente anche estere, così come la capacità di attrarre risorse aggiuntive.
I compiti del nuovo direttore artistico, dettagliati nell’avviso pubblico, saranno molteplici : in particolare dovrà occuparsi della programmazione degli eventi a partire dal 1 settembre 2024, elaborare il progetto artistico con i relativi preventivi finanziari garantendone la congruità e secondo gli indirizzi del Consiglio, perfezionare le fasi precontrattuali con artisti e compagnie, sovrintendere al regolare svolgimento degli eventi, progettare eventuali attività didattiche di promozione artistica multidisciplinare, fornire consulenza per le campagna promozionali e predisporre i progetti artistici richiesti dai decreti ministeriali per la domanda di finanziamento del FUS assistendo gli uffici nella stesura della domanda e della rendicontazione.
Le candidature dovranno pervenire entro il 19 gennaio 2024 e saranno preliminarmente vagliate da una commissione nominata dal Consiglio della Fondazione, dopodiché si procederà a un colloquio integrativo dei candidati ammessi.
Tutti i dettagli, dai requisiti ai compiti del direttore artistico, dalle modalità di presentazione delle domande ai compensi, sono indicati nell’avviso pubblicato nella sezione “bandi e concorsi” del sito www.versilianafestival.it , scaricabile al seguente link : https://versilianafestival.it/bandi-e-concorsi/