Ospite: Luca Telese, Giornalista, saggista, autore e conduttore televisivo e radiofonico
Conduce: Simone Pierotti
Il giornalista Luca Telese ha presentato il suo libro “Cuori Rossoblù. La leggenda di Gigi Riva e lo scudetto impossibile del Cagliari” Edito da Solferino, che racconta della vincita dello scudetto da parte della squadra del Cagliari negli anni ’50. Il libro ha lo scopo di far conoscere i grandi calciatori della squadra del Cagliari di quell’epoca, come ad esempio Gigi Riva, e tanti altri. Per scrivere questo libro il giornalista Luca Telese ha incontrato queste grandi personalità del mondo del pallone, riportandone soprattutto aspetti privati della loro vita. Nel libro viene sottolineato come a quell’epoca il mondo del calcio fosse un mondo caratterizzato dal coinvolgimento di ragazzi provenienti da famiglie molto umili, che con questo mestiere si guadagnavano da vivere. Situazione molto diversa da quella di oggi in cui il calcio viene scelto da persone che vogliono fare una vita agiata all’insegna del lusso.
Ad ulteriore dimostrazione di quanto fosse diverso il mondo del calcio di quei tempi, Luca Telese ha raccontato alcuni aneddoti, come quando Gigi Riva ruppe le scarpette mentre giocava e il magazziniere insistette per farle riparare dal calzolaio perché, se le avesse sostituite lui, avrebbe dovuto sostituirle a tutti e i soldi non c’erano. Anche di magliette, i giocatori del Cagliari ne possedevano solo una e tutte le sere andava lavata per il giorno dopo.
Dal libro di Telese, attraverso le storie semplici di persone semplici, emerge uno spaccato dell’Italia degli anni ’50 e ’60 e, come ha detto l’autore, sembra che siano passati 500 anni da allora e non solo 50 …
Al termine dell’incontro è stata data la possibilità al pubblico di porre domande al giornalista Luca Telese.