Incontro al Caffè de La Versiliana del 8 agosto 2020 – Premio speciale Lerici Pea Golfo dei poeti 66° Edizione

Incontro al Caffè de La Versiliana del 8 agosto 2020 – Premio speciale Lerici Pea Golfo dei poeti 66° Edizione

Breve storia del Premio Lerici Pea Golfo dei Poeti

Il Premio di poesia Lerici Pea Golfo dei Poeti, uno dei più longevi d’Europa, che compie quest’anno 66 anni, è andato affermandosi negli anni come uno dei più rappresentativi nel panorama letterario italiano ed internazionale. 

Nato nel 1954 come premio LERICI, per volere di Renato Righetti, Giovanni Petronilli, e Marco Carpena, cui si aggiunse poco dopo Enrico Pea, diviene nel 1958, alla morte di quest’ultimo, Premio LERICI PEA, come omaggio all’amico appena scomparso. Dal 1998 viene gestito dall’Associazione Premio Lerici Pea; la Proprietà (Adriana Beverini, Lucilla Del Santo, Pia Spagiari e Piergino Scardigli) che lo rileva nel 1996 da Alberta Andreoli, ha aggiunto, in seguito, la denominazione “Golfo dei Poeti”.

All’incontro al caffè hanno partecipato: Alfredo Benedetti Presidente Fondazione Versiliana, Elisa Bartoli Vicesindaca del Comune di Pietrasanta, Leonardo Paoletti Sindaco di Lerici e Pier Gino Scardigli Presidente del Premio Lerici Pea, con gli interventi del Prof. Arch. Francesco Dal Co, Direttore di Casabella e storico dell’architettura e Andrea Plebe (Caporedattore della Cultura de Il Secolo XIX). La cerimonia di premiazione ha visto anche la partecipazione di Sergio Buttiglieri, Style Director Cantieri Sanlorenzo, Lucilla Del santo, Event Manager del Premio Lerici Pea e Alice Lorgna, P.R. del Premio Lerici e il Presidente della Giunta Regionale della Toscana Eugenio Giani.

Ha ritirato il premio Carlo Piano, figlio dell’Archietto Renzo Piano impossibilitato a partecipare. Ha presentato la cerimonia il conduttore Federico Conti giornalista di Noi tv.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali da parte del Presidente della Fondazione Versiliana, della Vicesindaca del Comune di Pietrasanta, del Sindaco di Lerici e del Presidente del Premio Lerici Pea. A seguire è stato proiettato un videomessaggio di saluto da parte dell’Architetto Renzo Piano e un altro videomessaggio di Francesco dal Co che ha tracciato le linee essenziali dell’architettura del Maestro Renzo Piano.

Nel corso dell’incontro si è dato spazio anche alla presentazione del libro scritto dal giornalista Carlo Piano e dal padre Renzo dal titolo “Atlantide: Viaggio alla ricerca della bellezza” Edito da Feltrinelli, che racconta di un viaggio in barca a vela fatto dai due, in parte reale e in parte metaforico, tra i vari luoghi nei quali l’architetto Renzo ha lasciato la sua impronta. Nel libro il figlio descrive anche i tratti personali del padre, raccogliendo anche le sue confessioni. Dal ritratto fatto da Carlo, emerge quanto, fin da piccolo, Renzo Piano avesse già le idee chiare sul suo futuro come emerge dal breve episodio riportato nel libro relativo alla costruzione di un castello di sabbia.

Al termine dell’incontro è stato consegnato il Premio al Maestro Renzo Piano che è stato ritirato dal figlio Carlo.

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This