Incontro al Caffè de La Versiliana del 31 agosto 2020 A dialogo con Anna Maria Bernini

Incontro al Caffè de La Versiliana del 31 agosto 2020 A dialogo con Anna Maria Bernini

 

Ospite: Anna Maria Bernini, Senatrice, Capogruppo Forza Italia al Senato

Conduce: Marco Gasperetti, Giornalista de ‘Il Corriere della Sera

 

Ieri è stata ospite al Caffè de La Versiliana Anna Maria Bernini con la quale si è parlato della gestione della pandemia sia dal punto di vista sanitario che politico, e della gestione del trasporto aereo nel periodo del lockdown. A suo parere non era necessario chiudere il traffico aereo, ma bastava fare un censimento capillare dei viaggiatori in modo da evitare arrivi incontrollati sul nostro territorio. Per quanto riguarda l’aspetto sanitario, Anna Maria Bernini non si è espressa non ritenendosi competente in materia,  ma dal punto di vista politico ritiene che la gestione sia stata catastrofica. Gestione fallimentare a partire dalla mascherine che, invece di tenerle per l’Italia, sono state regalate all’Europa quando già il virus avanzava anche da noi, per poi passare ai vari aiuti economici mal utilizzati ed insufficienti. Per rimanere sempre in ambito economico, la discussione si è spostata sull’utilizzo dei due fondi economici: il Eecovery Found e il MES. Per quanto concerne i Recovery Found, la Bernini si è detta molto preoccupata poiché ancora oggi non ci sono idee da parte del Governo, nonostante il piano di spesa dovesse essere già stato presentato; il governo ha affermato che sarà pronto per il prossimo 15 ottobre, ma Forza Italia è molto preoccupata visto che non c’è chiarezza, da parte del Governo, nemmeno sulle priorità di investimento. In merito al MES ha ribadito l’interesse suo e di Forza Italia, anche se gli altri due partiti della coalizione di centrodestra non sono altrettanto convinti, ma lei spera che presto se ne convincano anche loro e che capiscano l’importanza di quest’altro fondo che ha anche meno vincoli e tassi di interessi minori.

Altro argomento cardine dell’incontro è stato il tema della scuola e del trasporto Pubblico: per Anna Maria Bernini ritiene che sulla scuola sia importante fare chiarezza quanto prima, soprattutto su come ci si debba comportare in caso vi sia un caso di covid-19 in una classe e chi è tenuto a decidere. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, ha affermato che le soluzioni ad oggi proposte non sono adatte alla nostra realtà, non essendo possibile riempire i bus scolastici quasi alla loro massima capienza.

Ovviamente non poteva mancare uno scambio di battute sul referendum per la riduzione dei parlamentari e sulle imminenti elezioni regionali: per quanto riguarda il referendum, la Bernini si è astenuta dal manifestare il suo pensiero perché la prossima settimana avrà una riunione con Berlusconi per decidere la linea da tenere nel partito, per quanto riguarda le elezioni regionali si è detta contentissima per la Toscana grazie al grande lavoro che sta facendo il Senatore Massimo Mallegni insieme alla Ceccardi e ha concluso con l’augurio di togliere la Toscana dalle mani della sinistra e consegnarla, per una buona volta, alla destra.

In conclusione dell’incontro, Anna Maria Bernini ha parlato delle special adoption fatte da coppie omosessuali, argomento tornato di attualità nelle scorse settimane e sul quale lei è sempre stata favorevole a differenza dei suoi colleghi di partito e di coalizione.

Negli ultimi minuti rimasti a disposizione ha avuto anche modo di raccontarsi, parlando della sua carriera e dei personaggi del momento che le stanno più simpatici e con cui lei trova grande affinità: in particolar modo l’ha colpita un’esternazione del cantante Fedez, persona che lei ritiene molto in gamba e che ha un successo a suo avviso meritato.

 

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This