Incontro al Caffè de La Versiliana del 30 agosto 2020 Dialogo su “Luci e ombre nella gestione del verde pubblico e privato”

Incontro al Caffè de La Versiliana del 30 agosto 2020 Dialogo su “Luci e ombre nella gestione del verde pubblico e privato”

 

 

ospiti: Francesco Mati – Presidente del Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale di Pistoia

Francesco Ferrini – Presidente della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze

Conduce: Fabrizio Diolaiuti

 

Ieri al Caffè de La Versiliana sono stati ospiti Francesco Mati e Francesco Ferrini con i quali si è parlato della gestione del verde pubblico e privato; l’incontro si è aperto raccontando Il caso di cronaca dell’albero caduto in un campeggio a Marina di Massa dove sono rimaste coinvolte tre sorelle, di cui due decedute e una ferita in modo lieve. Partendo dal caso di cronaca, il giornalista Diolaiuti ha chiesto ai due massimi esperti se ci siano degli obblighi per i privati e per il pubblico nella gestione delle aree verdi; i due esperti hanno risposto che per quanto riguarda il pubblico vi sono precisi obblighi mentre, per quanto riguarda il privato, purtroppo non vi sono degli obblighi di legge.

Dalle evidenze scientifiche emerge che non ci sono differenze tra piantare piante in un giardino o in una aiuola; gli esperti hanno parlato anche dei cosiddetti rain gardens o giardini della pioggia, che vengono costruiti per trattenere le piogge evitando così di trasformare la strada davanti casa in un torrente in piena o il giardino del condominio in uno stagno.

Nel corso dell’incontro si è anche parlato del distretto vivaistico di Pistoia, del suo impatto ambientale e delle varie strumentazioni mese appunto per ridurlo. Si stanno cercando anche soluzioni innovative in collaborazione con l’Istituto Sant’Anna di Pisa.

In merito a quale pianta sia più adatta alla zona mediterranea, è stato detto che le piante migliori sono le palme, lecci, pini, … .

Parlando invece dell’impatto della natura sull’uomo e i benefici che porta, sono stati citati aspetti curiosi come il contrasto alla criminalità e i benefici durante la gravidanza.

In conclusione dell’incontro è stata commentata la classifica dei parchi europei, evidenziando quanto scarso sia l’interesse della politica per i temi ambientali e quanto sia invece importante che queste tematiche entrino a far parte dei programmi dei diversi schieramenti.

Francesco Ferrini ha presentato il suo libro “La terra salvata dagli alberi” scritto insieme a Ludovico Del Vecchio ed edito da Elliot.

 

Luca Imposimato

 

Pin It on Pinterest

Share This