Incontro al Caffè de La Versiliana del 28 agosto 2020 Itinerari medicei in Toscana

Incontro al Caffè de La Versiliana del 28 agosto 2020 Itinerari medicei in Toscana

ospiti:

Paolo Chiappini, Direttore Fondazione Sistema Toscana
Patrizia Vezzosi, Curatrice progetto ‘Le Vie dei Medici’ in Toscana
Conduce: Fabrizio Diolaiuti

L’incontro ha avuto lo scopo di far conoscere gli itinerari dei Medici e riscoprire il turismo di prossimità.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica per far conoscere il ‘Le Vie dei Medici’ ideato e curato da Patrizia vezzosi, e promosso dal Comune di Cerreto Guidi e condiviso da Italia Nostra con il sostegno di ANCI, Unpli, Feisct.

l progetto Le Vie dei Medici è promosso in primis dal Comune di Cerreto Guidi, paese Mediceo da cui è partito tutto, e viene sostenuto da importanti istituzioni della Toscana e non, a cominciare da Italia Nostra. Il progetto è stato curato nell’arco di oltre dieci anni dalla Dott.ssa Patrizia Vezzosi che ha realizzato, con straordinaria passione ed impegno, questo originalissimo percorso che parte dalla ricerca e didattica per valorizzare il turismo esperienziale e lo sviluppo sostenibile dell’intero territorio regionale. Le Vie dei Medici coniugano molteplici attività: dal Progetto didattico (segnalato Best Practice Unesco 2015), agli scambi culturali tra le scuole, dai corsi di formazione, per arrivare alla creazione di eventi, convegni e pubblicazioni per la valorizzazione del network territoriale. Il Progetto Il progetto è diventato particolarmente significativo nel 2019, V Centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici (1519-1574), primo Granduca di Toscana.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i 10 itinerari del progetto:

  1. Ti presento la Famiglia Medici: Ritratti Medicei della Serie Aulica agli Uffizi e alla Villa Medicea di Cerreto Guidi
  2. A Firenze alla ricerca delle insegne medicee
  3. Le Ville Medicee e gli intrighi di corte!
  4. In barchino nei luoghi della Grande Bonifica Medicea del Lago di Fucecchio
  5. Tour Fossi Medicei a Livorno
  6. Cosmopolis – Portoferraio
  7. Le formidabili difese del Granducato
  8. Alla scoperta di Miniere e Ferriere
  9. Un arsenale a Barga in montagna! Le Vie dei Remi
  10. L’Acquedotto Mediceo nelle Terre del Tufo

Durante l’incontro è stato proiettato anche un filmato nel quale sono state fatte le ville medicee della Toscana che dal 2013 sono state Iscrizione al Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Paolo Chiappini al Caffè de La Versiliana ha dato un’anticipazione in merito a una serie di puntate che si stanno girando nelle principali ville medicee della Toscana con la partecipazione di Piera Degli Esposti e tanti altri attori di primo piano.

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This