Incontro al Caffè de La Versiliana del 27 agosto 2020: Musica e giornalismo sulle note di Paganini

Incontro al Caffè de La Versiliana del 27 agosto 2020: Musica e giornalismo sulle note di Paganini

Ospiti:

Marco Gasperetti, Giornalista de ‘Il Corriere della Sera’, autore del libro ‘La società dei giornalisti estinti’

Davide Lazzeri, Chirurgo plastico ed estetico, autore del libro ‘L’ultimo segreto di Paganini’

Al violino il Maestro Antonio Aiello, che accompagnerà l’evento con l’esecuzione di alcune delle più celebri composizioni di Niccolò Paganini.

Conduce Silvia Toniolo Giornalista di noi tv

 

Ospite dell’incontro di ieri Marco Gasparetti, giornalista, è autore del libro “La società dei giornalisti estinti” che ripercorre la storia del giornalismo dagli albori ai giorni nostri, spiegando l’evoluzione e l’involuzione di questo mestiere. Questo libro è stato scritto durante i mesi di lockdown.

Durante il suo intervento, Gasperetti ha anche raccontato l’incontro avuto con Indro Montanelli, incontro che ha lasciato in lui un segno indelebile. Secondo il giornalista, oggi è molto più semplice fare informazione e ognuno di noi tende a credersi giornalista; ma fare il giornalista vuol dire prima di tutto verificare le fonti, e fare un corso per una corretta comunicazione. Secondo Gasperetti, una formazione di base sulla comunicazione oggi dovrebbe essere fatta a tutti, poiché tutti noi possiamo comunicare e informare attraverso le piattaforme social.

Davide Lazzeri, chirurgo plastico ed estetico, nonché autore del libro “L’ultimo segreto di Paganini”, libro nel quale racconta la figura di Paganini e il suo virtuosismo musicale. Ovviamente, da buon chirurgo plastico, nel libro parla anche dell’aspetto fisico di questo grande compositore e musicista, che aveva un aspetto poco curato e poco elegante però era molto apprezzato dal genere femminile per la sua musica e il suo grande talento. Anni fa le sue composizioni erano considerate molto difficili; oggi molte delle sue opere vengono utilizzate come esercizi di riscaldamento dai grandi violinisti.

Lazzari ha detto di essersi appassionato di Paganini dopo aver studiato la sua biografia e ha deciso di rendere pubblici i suoi studi e di collegare la musica di Paganini alla Musicoterapia.

L’incontro è stato allietato dal maestro violinista Andrea Aiello che ha suonato le principali opere di Paganini: il brano La campanella per poi proseguire con uno dei suoi famosi capricci, per poi chiudere con il brano Il carnevale di Venezia.

 

 

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This