Incontro al Caffè de La Versiliana del 25 agosto 2021 Turismo ed economia: le sfide per il futuro della Toscana

Incontro al Caffè de La Versiliana del 25 agosto 2021 Turismo ed economia: le sfide per il futuro della Toscana

Incontro al Caffè de La Versiliana del 25 agosto 2021

Turismo ed economia: le sfide per il futuro della Toscana

 

Ospiti:

Leonardo Marras, Assessore all’Economia, alle attività produttive, politiche del credito e al turismo della Regione Toscana

Roberta Garibaldi, Professore di Tourism Management e Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

Stefano Gazzoli, presidente Confesercenti

Aldo Cursano, presidente della Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi

Conduce: Claudio Sottili

Per entrare subito in argomento, il conduttore Claudio Sottili ha chiesto a Leonardo Marras, Assessore all’Economia, alle attività produttive, politiche del credito e al turismo della Regione Toscana, quale sia stato l’effetto della pandemia sul turismo in Toscana e quali azioni ha messo in campo la Regione per aiutare gli operatori del settore.

L’Assessore Marras ha premesso come, in generale e non solo per il Turismo, la pandemia sia stata un vero e proprio tsunami per l’economia regionale e che, sulla base dei dati della Banca d’Italia, il PIL regionale ha avuto una flessione di circa il 9% nel 2020, dato peggiore rispetto alla media nazionale.

Questo risultato così negativo è dovuto soprattutto alla forte vocazione all’export delle industrie toscane che, come ad esempio nel settore moda che ha registrato contrazioni del fatturato anche superiori al 50%. Ovviamente la Regione da sola non avrebbe potuto fare fronte a questo problema e gli interventi a supporto delle aziende è stato erogato dallo Stato. La Regione ha provveduto anche direttamente, stanziando fondi per le imprese finalizzati all’acquisto di beni necessari a far fronte all’emergenza quali mascherine e gel igienizzante; ma sono stati stanziati anche fondi per sostenere gli investimenti per innovazione e tecnologia.

Per quanto concerne il Turismo, mentre le aree costiere e quelle dedite all’agriturismo hanno retto in quanto i flussi turistici interni hanno sopperito al calo delle presenze straniere, per le città d’arte è stato un vero e proprio disastro. Marras ha affermato che città come Firenze hanno subito una drastica riduzione della clientela straniera, soprattutto quella statunitense che oltre a costituire circa il 50% delle presenze straniere ed è anche quella con la più alta spesa pro-capite; per questo è importante un’operazione di rilancio delle varie città d’arte della Toscana.

Con Leonardo Marras si è anche parlato dei futuri impegni che attendono la Regione Toscana in tema di ecologia e di innovazione tecnologica. L’Assessore ha affermato che i piani regionali della Toscana sono in linea con le richieste della Comunità Europea ed ha sottolineato come l’Italia, da questo punto di vista, non sia messa molto bene; la Toscana non è molto dissimile dal resto d’Italia e presenta una situazione di luce ed ombre, con importanti aree di eccellenza, soprattutto grazie al contributo delle proprie Università. Per sostenere l’innovazione, la Regione Toscana ha avviato diversi bandi di finanziamento e, grazie a questi sostegni, è stato possibile, ad esempio, la realizzazione a Prato del polo sperimentale per il 5G.

L’incontro è stato anche l’occasione per parlare del rilancio del progetto Vetrina Toscana: l’intento della Regione è quello di ampliare ulteriormente il progetto coinvolgendo altri enti turistici proponendo loro di aderire al manifesto di valori di Vetrina Toscana che, grazie ai 20 anni di esperienza maturata dal progetto, è passato da una pura valorizzare del prodotto toscano all’impegno per garantire un’alta affidabilità e qualità al consumatore finale. Il rilancio del progetto ha anche riguardato il rinnovo dei loghi, che però hanno mantenuto la loro identità storica.

Va altresì ricordato che il progetto Vetrina Toscana è stato riconosciuto in Europa come best practice a livello comunitario nella promozione turistica.

Come esempio dei nuovi progetti nell’ambito di Vetrina, Marras ha citato un progetto che sarà presentato nei prossimi giorni e che consiste nel promuovere l’offerta, negli alberghi della Regione, di una colazione a base di prodotti toscani. Tra i diversi impegni che vedono protagonista Vetrina Toscana nei prossimi mesi è stato evidenziato in particolare la partecipazione alla BTO.

Con il presidente della Confesercenti Stefano Gazzoli si è parlato dell’impegno che li vede protagonisti nel sostegno al progetto Vetrina Toscana, impegno questo, a detta di Gazzoli, che è stato profuso per garantire soprattutto ai piccoli e nuovi operatori turistici una visibilità e un maggiore respiro che senza aiuti difficilmente avrebbero raggiunto.

Il presidente di Fipe Aldo Cursano nel parlare del loro impegno nel sostenere il progetto Vetrina Toscana, ha evidenziato soprattutto la necessità di sostenere le piccole botteghe artigiane per sopravvivere nonostante la concorrenza della grande distribuzione e l’intento di custodire le antiche tradizioni toscane; per questo motivo nel progetto sono stati coinvolti anche i cuochi che sono i custodi delle ricette della tradizione Toscana.

I due presidenti hanno presentato i loro due cuochi che hanno preparato la degustazione offerta al pubblico al termine dell’incontro, patrocinata dall’Unione cuochi toscani.

Daniela Petraglia, chef della Fipe e proprietaria del ristorante La Pergoletta di Pisa e di un ristorante qui a Marina di Massa, ha preparato per la degustazione un riso alla trabaccolara per omaggiare i viareggini e Massimo Rossi, chef della Confesercenti, ha preparato una sua rivisitazione dei saltimbocca realizzati con il capocollo di maiale servito con contorno di fagioli schiaccioni.

In chiusura è stata data anche la possibilità al pubblico di porre domande agli ospiti.

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This