Incontro al Caffè de la Versiliana del 25 agosto 2020 For your eyes only – Toscana: uno straordinario set cinematografico

Incontro al Caffè de la Versiliana del 25 agosto 2020 For your eyes only – Toscana: uno straordinario set cinematografico

Ospiti:

Stefania Ippoliti, Responsabile Mediateca e Area Cinema FST, ex Presidente Italian Film Commissions

Fabrizio Bagatti, Professore presso Università degli Studi Internazionali di Roma

Matteo Chichero, co-fondatore della casa di produzione cinematografica Fair Play

Conduce: Claudio Sottili

 

L’incontro si è proposto di far conoscere il mondo del cinema come strumento per la promozione turistica di un territorio e, nello specifico, di quello Toscano. Stefania Ippoliti ha spiegato qual è il suo ruolo e di cosa si occupa Toscana Film Commision, la struttura della Regione Toscana che gestisce. Questa struttura ha il compito di convincere le principali produzioni cinematografiche del mondo a venire a girare il loro film, o anche serie televisive, in Toscana proponendo loro i luoghi più adatti; inoltre TFC offre anche numerosi servizi, dal trovare alloggio per gli attori ed il resto della troupe, al reperire maestranze locali, fino al reperimento di fondi per co-finanziare la produzione.

Matteo Chichero ha partecipato all’incontro in rappresentanza di Fabrizio Guarducci, regista e produttore cinematografico, impossibilitato a partecipare per motivi personali. Matteo ha parlato del film “Una sconosciuta”, il cui regista è Fabrizio Guarducci, girato in pieno lockdown a Chianciano Terme.

Se Matteo Chichero ha illustrato le difficoltà pratiche incontrate nella realizzazione di un film durante la pandemia, il Prof. Bagatti ha invece raccontato com’è nato questo film che nasce da un romanzo breve scritto dallo stesso Guarducci nel periodo del lockdown e ambientato nello stesso periodo.

Stefania Ippolito ha fatto una rassegna delle principali produzioni cinematografiche e televisive che hanno utilizzato la Toscana come set negli ultimi anni, a cominciare da una delle serie televisive internazionali più amate dal pubblico: “I Medici“. In questo caso è stata messa a frutto anche la competenza degli artigiani locali e, in particolare, della scuola creata a Prato dalla Regione Toscana per formare i giovani artigiani nell’arte di produrre costumi per il cinema.

La stessa Ippolito ha fatto un piccolo scoop preannunciando un progetto di Pupi Avati che realizzerà un film sulla Divina Commedia.

Nel corso dell’incontro sono state proiettate alcune immagini di film e serie televisive girati in Toscana e, al termine dell’incontro è stato presentato in anteprima il filmato “For your Eyes only” realizzato dallo studio fiorentino Revolution Media, di Igor Molino Padovan, per Toscana Film Commission, in collaborazione con l’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica e che ripropone le immagini di alcuni action movie girati in Toscana.

In chiusura, il conduttore Claudio Sottili ha annunciato che il prossimo autunno il caffè Paszkowski di Firenze ospiterà alcuni incontri del Caffè de La Versiliana.

 

 

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This