Incontro al Caffè de La Versiliana del 20 agosto 2020: Dal coraggio alla libertà

Incontro al Caffè de La Versiliana del 20 agosto 2020: Dal coraggio alla libertà

Ospiti: Paolo Crepet, Psichiatra, sociologo, educatore, saggista, opinionista

Conduce: Giordano Bruno Guerri

 

Ieri è stato ospite al Caffè de La Versiliana Paolo Crepet autore di numerosi saggi, i cui ultimi titoli sono costituiti da una sola parola: Passione, Libertà, Coraggio, … . In uno di questi, dal titolo “Il coraggio. Vivere, educare, amare.”, edito da Mondadori, c’è un capitolo dedicato a D’Annunzio con una citazione anche di uno dei suoi maggiori esperti: Giordano Bruno Guerri.

Paolo Crepet nel corso dell’incontro ha avuto modo di raccontarsi, anche se è una cosa che non fa quasi mai poiché non gli piace parlare di sé. In particolare, ha raccontato la sua infanzia, parlando soprattutto del nonno Angelo Maria Crepet, pittore veneziano (amico tra l’altro di Amedeo Modigliani), del quale era il nipote preferito e che lo affascinava particolarmente.

Nelle battute conclusive, alla domanda di Giornano Bruno Guerri su quale sia il modo migliore di educare i figli, Paolo Crepet ha risposto che la cosa più è importante non è quella di non fargli mancare nulla, anzi bisogna fargli mancare qualcosa nella loro vita per stimolare il piacere del desiderio.

 

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This