Incontro al Caffè de La Versiliana del 18 agosto 2020:La Toscana al voto, incontro con Eugenio Giani

Incontro al Caffè de La Versiliana del 18 agosto 2020:La Toscana al voto, incontro con Eugenio Giani

Ospite: Eugenio Giani, Presidente Consiglio Regione Toscana, candidato alla presidenza della Regione Toscana

Conduce: Federico Monechi, Caporedattore TGR Toscana

 

Eugenio Giani ha preso parte all’incontro serale in Versiliana in una giornata piuttosto complicata che ha visto il suo Partito in grande travaglio per l’annunciato accordo elettorale con i 5 Stelle. Da una parte il sindaco di Firenze Dario Nardella si è dichiarato in contrasto col Segretario nazionale Nicola Zingaretti per questo accordo e dall’altra il governatore uscente Enrico Rossi invita al voto disgiunto gli stessi grillini: Giani come presidente e alla propria lista per il Consiglio. Giani, candidato del centrosinistra alla corsa per la presidenza della Regione Toscana, cerca di tenere tutti uniti.

Un tema a lui caro è l’unità della Toscana: “più unità e meno campanili” è quanto ha ripetuto dal palco della Versiliana ieri sera, in nome “di un patto del Rilancio che deve vedere in campo una sola squadra: la Toscana”.

Per quanto concerne il patto tra Pd e 5 Stelle lui ritiene di aver gettato un ponte con la lista Svolta! in cui, con Volt, ci sono gli amici di Italia in Comune di Pizzarotti e Gabriele Bianchi, ex consigliere del Movimento 5 Stelle.

Riguardo al centrodestra dice: “Basta fango contro il modello toscano, bisogna essere orgogliosi”.

Giani si è dichiarato molto favorevole ai fondi europei tanto che vorrebbe mandare a Bruxelles 50 giovani per capirne le dinamiche e sviluppare gli europrogetti.

Tema bandiera resta la sanità con i nuovi ospedali e col progetto di realizzazione delle Case della salute e l’incremento dei collegamenti digitali tra medico e paziente.

Altro tema centrale per la Toscana è il turismo, che secondo lui si rilancia con grandi eventi, ma anche con un cartellone diffuso, e ricorda le celebrazioni dantesche del 2021 e il sogno nel cassetto: le Olimpiadi. Ma servono infrastrutture, tema sul quale si può fare certamente di meglio, a partire nodo aeroporti. “Firenze e Pisa devono dar vita a una sinergia, non a una competizione. Lo scalo intercontinentale del Galilei ha bisogno dell’aerostazione da 60 milioni di Euro, il Vespucci della nuova pista per la sicurezza, la tutela ambientale e per rendere lo scalo più attrattivo”.

 

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This