IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA VENERDI’ 31 LUGLIO: CHE NE SARA’ DI NOI? DIALOGO SULL’ ITALIA TRA PRESENTE E FUTURO

IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA VENERDI’ 31 LUGLIO: CHE NE SARA’ DI NOI? DIALOGO SULL’ ITALIA TRA PRESENTE E FUTURO

 

Ospiti:

Oscar Farinetti, Imprenditore, dirigente d’azienda italiano, fondatore della catena Eataly

Vittorio Sgarbi, Critico d’arte, saggista, opinionista

Conduce: Agnese Pini, Giornalista, Direttore de ‘La Nazione’ e Massimiliano Lenzi

 

 

Il dibattito si apre con Oscar Farinetti che ci racconta il suo punto di vista in merito all’emergenza coronavirus, affermando che con questo virus dovremo conviverci e non avere paura; a suo avviso questa pandemia, come le altre che verranno, e come tutti i fenomeni estremi che ci affliggono in questi anni sono dovuti ai cambiamenti climatici e ambientali causati dai nostri comportamenti. Se nei prossimi anni saremo bravi a riequilibrare l’ambiente, quindi a sconfiggere quello che oggi ci sembra un dramma, e saremo in grado di raccontarlo e farlo diventare uno strumento per incrementare la nostra economia, quella sarà la più grande serendipity.

Vittorio Sgarbi ha raccontato il suo punto di vista in merito alla situazione della pandemia da coronavirus, sostenendo che non c’era la necessità di chiudere il paese in casa ma bastava chiudere le zone del nord Italia dove si sono verificati i primi focolai, poiché nelle altre regioni non si sono registrati così tanti casi da dover applicare un lockdown indifferenziato.

In conclusione, sul tema coronavirus Oscar Farinetti ha replicato alla visione di Vittorio Sgarbi sulla situazione della pandemia sostenendo che, se avessimo seguito il modello degli altri stati che lui porta come esempio (Svezia, USA e Brasile) avremmo avuto più morti di quelli che abbiamo avuto.

Vittorio Sgarbi, in merito alla querelle verificatasi la scorsa settimana alla Camera nel corso della seduta sul caso Palamara per la costituzione di una commissione d’inchiesta, seduta nella quale il noto critico d’arte è accusato di aver insultato alcune colleghe parlamentari ed è stato portato via di peso dai commessi, dovrà subire una sorta di processo che si svolgerà mercoledì 5 agosto.

Ha tirato le fila dell’incontro Agnese Pini, direttrice de La Nazione, la quale ha chiesto ad Oscar Farinetti e Vittorio Sgarbi se da parte dei giornalisti vi fosse stata una corretta informazione in merito alla situazione della pandemia da coronavirus. Questa domanda ha scatenato un po’ di polemica tra i giornalisti e l’imprenditore in quanto quest’ultimo sosteneva che i giornalisti hanno fatto il gioco dei politici drammatizzando in modo eccessivo quanto stava accadendo.

Sono stati anche presentati i libri dei due protagonisti dell’incontro “Serendipity” di Oscar Farinetti e “Il genio dell’imperfezione di Leonardo” di Vittorio Sgarbi.

 

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This