Il Caffè della Versiliana sabato 22 agosto

Il Caffè della Versiliana sabato 22 agosto

Ospiti:

Mariastella Gelmini, Deputato, Capogruppo Forza Italia alla Camera

Massimiliano Romeo, Senatore, Capogruppo Lega al Senato

Conduce: Claudio Brachino

 

Ieri al caffè della versiliana sono stati ospiti Mariastella Gelmini e Massimiliano Romeo con i quali si è parlato di temi di stretta attualità, partendo da come è stata gestita la situazione coronavirus in Italia, per poi passare a parlare delle risorse economiche messe in campo per fronteggiare la crisi e, in ultima battuta, si è parlato delle elezioni regionali e della riforma per la riduzione dei parlamentari.

Il giudizio del centro-destra su come sia stata gestita l’emergenza è, ovviamente, molto negativo a cominciare dal lockdown troppo tardivo e troppo lungo, agli interventi assistenziali a pioggia più annunciati che realizzati. Secondo la Gelmini sarebbe stato importante pensare ad altre misure per dare liquidità alle imprese: una delle misure era quella di utilizzare lo scostamento di bilancio soprattutto per erogare finanziamenti a fondo perduto alle imprese, garantendo una manleva per i direttori di banca, ma i 5 Stelle non l’hanno voluta concedere. È stato detto quanto sia importante che adesso la politica si adoperi per pensare a come si ripartirà a settembre, sia dal punto di vista scolastico che, soprattutto, economico.

In merito alle elezioni regionali, obiettivo del centro-destra è mantenere le Regioni già amministrate da loro e provare a strappare alle sinistre le altre Regioni, a cominciare dalla Toscana, che da decine di anni è territorio della sinistra. L’obiettivo è quello di portare un vento di novità con l’arrivo e fare finalmente quelle cose che la sinistra non è stata in grado di fare, a cominciare dalle infrastrutture. Invece per quanto riguarda il referendum per la riduzione dei parlamentari entrambi gli ospiti concordano sul fatto che una considerevole parte della popolazione italiana voterà a favore del ridimensionamento dei parlamentari.

Se la Lega è stata sempre favorevole a questa riduzione, Forza Italia ha dato libertà di voto ai suoi parlamentari e la Gelmini ha detto che voterà SI.

 

 

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This