Il Caffè della Versiliana, Lunedì 27 luglio “ERBE E SALUTE”

Il Caffè della Versiliana, Lunedì 27 luglio “ERBE E SALUTE”

Ospiti:

Romano Danesi, Professore Farmacologia Università di Pisa

Annarita Bilia, Professore associato Chimica Università di Firenze

Marco Pardini, Naturopata

Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo Garfagnana

Conduce: Fabrizio Diolaiuti

L’incontro si è aperto con l’intervento del professor Romano Danesi, professore di Farmacologia presso Università di Pisa, che ha messo in guardia le persone dall’utilizzo improvvisato delle erbe medicinali senza alcun consulto medico. Poiché si tratta di piante presenti in natura, si pensa che non possano fare male ma l’uso sconsiderato di questi rimedi naturali può causare gravi danni all’organismo, eventualmente interferendo con le terapie farmacologiche che la stessa persona sta seguendo. Il consiglio da seguire è quello di dire sempre al proprio medico curante quali sostanze assumiamo.

Annarita Bilia, professore associato Chimica Università di Firenze, ha spiegato la differenza fra medicina naturale e medicina sintetica. Le sostanze sintetiche, basandosi su uno specifico principio attivo ha un proprio target da colpire, a differenza delle sostanze naturali che oltre al principio attivo hanno anche altre componenti che le portano ad agire su più target contemporaneamente. Anche la medicina naturale per dare il risultato atteso e non essere nociva deve essere accuratamente dosata.

Marco Pardini, naturopata, ha presentato il suo libro dal titolo “Il pianta storie” edito da Maria Pacini Fazzi di Lucca. Questo libro, in parte autobiografico, riporta la descrizione di 28 diverse erbe con proprietà terapeutiche, non in modo didascalico ma come un racconto romanzato. Da ragazzo, andando a scuola, Pardini doveva attraversare un bosco nella Garfagnana dove incontrava un pastore, esperto di piante medicinali. Per la scrittura del libro, Pardini ha preso spunto dalle conversazioni con questo pastore, presentando contenuti scientificamente validi con la leggerezza del racconto e la memoria delle tradizioni del suo paese.

Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo Garfagnana, ha parlato della manifestazione che tutti gli anni si tiene a Castelnuovo Garfagnana sul tema delle erbe spontanee, dal nome “Selvaggia” ideata dal conduttore Fabrizio Diolaiuti. Questa manifestazione richiama l’interesse anche delle scuole primarie e secondarie del territorio toscano.

Al termine dell’incontro si è parlato di alcuni progetti che la Regione Toscana e l’università di Firenze stanno portando avanti con l’utilizzo di rimedi naturali. Uno di questi e il progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Farmaceutico Militare sull’uso della cannabis a scopo terapeutico.

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This