IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA GIOVEDI’ 30 LUGLIO. COMUNICAZIONE DELLA CULTURA E CULTURA NELLA COMUNICAZIONE

IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA GIOVEDI’ 30 LUGLIO. COMUNICAZIONE DELLA CULTURA E CULTURA NELLA COMUNICAZIONE

OSPITI:

Giordano Bruno Guerri, Storico, scrittore, Presidente de ‘Il Vittoriale degli Italiani’

Fabrizio Moretti, Presidente Moretti Fine Art, Segretario generale della Biennale Internazionale di Antiquariato di Firenze

Conduce: Marco Ferri

 

Ad apertura dell’incontro Marco Ferri ha raccontato un caso di cronaca che ha riguardato Fabrizio Moretti e gli altri componenti del comitato per il prestito di opere d’arte degli Uffizi. Nel mese di febbraio i membri di questo comitato si sono dimessi perché il direttore degli Uffizi ha voluto prestare alla città di Roma, per un importante mostra d’arte, un’opera che era nella lista delle opere imprestabili, senza richiedere il parere del suddetto comitato; l’opera è il ritratto di Papa Leone X di Raffaello, che era stata restaurata di recente, grazie ai proventi derivanti dal prestito. Proprio ieri è arrivata la notizia che le dimissioni del comitato sono state respinte.

Il dibattito poi si è spostato sul tema dell’importanza del nostro patrimonio artistico e, soprattutto, sull’importanza di farlo conoscere alle nuove generazioni. È anche stato ricordato come da qualche anno i beni culturali non siano più gestiti dal Ministero della Pubblica Istruzione, ma siano diventati un Ministero a sé stante. Moretti ha poi ricordato di quando il Ministro Bonisoli volle togliere l’insegnamento della storia dell’arte dal programma scolastico.

Altro tema di discussione è stato quello della promozione del nostro patrimonio culturale, che spesso viene fatta con una terminologia inappropriata. A proposito di promozione, Giordano Bruno Guerri ha raccontato un aneddoto di quando ha utilizzato per la sponsorizzazione del Vittoriale una lettera trovata negli archivi della Casa Museo di D’Annunzio scritta da una delle sue amanti e nella quale è stato trovato un drappo rosso; da questo drappo Guerri è riuscito a far estrarre dai RIS il DNA di D’Annunzio.

Un altro argomento di cui si è parlato riguarda la spettacolarizzazione dell’arte in tv e della moda che si è diffusa fra i giovani di farsi i selfie con i quadri presenti nelle sale dei musei. Secondo Fabrizio Moretti questo è l’unico modo per invogliare i giovani a visitare i musei.

Infine, si è fatto cenno all’episodio di cui è stata protagonista Chiara Ferragni che, nelle scorse settimane, ha visitato il museo degli Uffizi per fare un book fotografico per fare promozione dei beni culturali Italiani su una nota rivista. Secondo gli ospiti, il modello che è stato utilizzato per la promozione del museo degli Uffizi andrebbe applicato anche a musei meno noti del nostro territorio, utilizzando questi personaggi, gli influencer, che spopolano fra i giovani piuttosto che utilizzare giornalisti che ormai non hanno più quella forza comunicativa verso le nuove generazioni che avevano un tempo.

 

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This