Il Caffè della Versiliana, Covid-siamo pronti? sabato 18 luglio

Il Caffè della Versiliana, Covid-siamo pronti? sabato 18 luglio

Ospiti:

Martina Benedetti, Infermiera e scrittrice

Anna Vagli, Criminologa e scrittrice

Eleonora Pellegrini De Vera, Vicepresidente società Weber Shandwick Italia

Conduce David De Filippi

L’incontro si è aperto con l’intervento dell’infermiera Martina Benedetti che ha raccontato la sua esperienza lavorativa ai tempi del coronavirus. Il conduttore ci ha mostrato una foto che Martina si è scattata in ospedale al termine di un estenuante turno di lavoro per poterla inviare ai suoi familiari e far capire loro le condizioni di stress In cui lavoravano. Nei giorni successivi decise di pubblicarla insieme a un lungo post di sfogo su Facebook.

Martina Benedetti e la criminologa Anna Vagli sono amiche di lungo corso e hanno deciso di scrivere un libro sulla loro esperienza durante il covid-19. L’una impegnata in prima linea nella lotta contro il virus, l’altra costretta a casa dalla pandemia, nel libro non hanno fatto altro che riportare il loro intenso scambio di messaggistica su quanto stesse accadendo, con l’intento di prendersi cura l’una dell’altra.

Il libro è stato confezionato in pochissimi mesi; non è un libro tecnico, ma ha lo scopo di mettere in guardia i lettori sulla dimensione del problema, cosa che si evince fin dal titolo: “Non siamo pronti” edito da Mondadori

Il dibattito poi ha affrontato due tematiche legate sempre al periodo della pandemia da coronavirus: l’aumento delle violenze domestiche e le rivolte carcerarie.

Eleonora Pellegrini ha affrontato il tema della crisi economica indotta dalla pandemia ed ha anche raccontato la sua esperienza personale con la malattia che ha colpito i suoi genitori e che le ha fatto perdere il padre.

Pin It on Pinterest

Share This