IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA, 5 AGOSTO: L’ARTE CI SALVERA’

IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA, 5 AGOSTO: L’ARTE CI SALVERA’

Ospiti:

Nicola Stagetti, Presidente Fondazione Centro Arti Visive

Stefano Garzonio, Professore ordinario di Lingua e Lettratura Russa Università di Pisa

Giovanna Nocetti, cantante e produttrice discografica

Conduce: Claudio Sottili

L’incontro ha unito le varie tipologie di arte, da quella letteraria a quella musicale, per finire con l’arte storico monumentale.

Il presidente della Fondazione arte visive di Pietrasanta ha parlato del ruolo che ricopre per Pietrasanta la sua Fondazione, con il compito di supportare giovani artisti. Inoltre, si è parlato delle realtà artistiche che ci sono nel territorio di Pietrasanta, a partire dalla lavorazione del marmo per poi passare alla lavorazione della creta, del gesso e per finire con l’arte delle fonderie. Non a caso Pietrasanta è stato uno dei primi Comuni italiani ad aver allestito vere e proprie mostre d’arte all’aperto, nelle strade e piazze della città.

Un altro argomento è stato quello del futuro delle botteghe artigiane. Nicola Stagetti ha affermato che da parte dei giovani sta vedendo un interesse crescente per queste realtà, quindi sostiene che ci possa essere un futuro per le botteghe. A tal proposito, due artisti che hanno avuto la loro bottega in questi territori sono stati Botero e Mitoraj.

Con il professor Stefano Garzonio si è parlato invece di letteratura russa, nella quale traspare un grande interesse per il nostro paese. A tal proposito il Comune di Pietrasanta, insieme alla Fondazione Versiliana, hanno voluto omaggiare i numerosi Russi che ci sono in Versilia con l’installazione di una matrioska nel parco della Versiliana con la raffigurazione dei comuni storici della Versilia.

Altra protagonista dell’incontro Giovanna Nocetti, cantante viareggina, che con il suo repertorio ha allietato l’incontro, al termine del quale la cantante ha svelato che a settembre uscirà un disco i cui protagonisti , sono Fabio Armiliato ed Emanuela Villa.

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This