IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA 29 LUGLIO. LE FONDAZIONI: TRA SOLIDARIETA’ E RESPONSABILITA’ CIVILE

IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA 29 LUGLIO. LE FONDAZIONI: TRA SOLIDARIETA’ E RESPONSABILITA’ CIVILE

Ospiti:

Lorenzo Livi, Presidente Fondazione ISPRO

Bruno Gori, Presidente Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica onlus

Lorenzo Zogheri, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Conduce Paolo Dal Bon

L’Incontro si è aperto spiegando cosa sono le Fondazioni: sono enti senza scopo di lucro che, qualora la loro attività determinasse un margine economico, questo deve essere interamente reinvestito nella attività stessa. Le Fondazioni vengono costituite per aiutare le aziende di pubblica utilità nella realizzazione dei progetti anch’essi di pubblica utilità. Ogni Fondazione ha un proprio statuto e un proprio ordinamento.

La Fondazione ISPRO (Fondazione dell’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologia (ISPRO)) è stata costituita con la missione di sostenere le attività istituzionali dell’ISPRO della Toscana, la cui organizzazione a rete comprende il CSPO e 16 Dipartimenti Oncologici, uno per ogni Azienda Sanitaria e Ospedaliero-Universitaria con l’aiuto dei cittadini e delle forze sociali a cui si rivolge.

La Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica onlus, fin dalla sua costituzione, ha avuto la missione di rispondere alle esigenze dei pazienti oncologici e del Reparto, supportando le attività assistenziali e promuovendo la ricerca scientifica.
Più in dettaglio, la FFRO s’impegna da oltre 30 anni al fianco dei pazienti oncologici con due obiettivi principali:

  • Rendere il percorso terapeutico dei pazienti il più confortevole ed accogliente possibile.
  • Supportare l’attività scientifica mirando a favorire la ricerca clinica e di base mediante lo sviluppo di Studi Scientifici in ambito Nazionale ed Internazionale.

La Fondazione CariPT è un soggetto filantropico impegnato nel sostegno del welfare comunitario e della crescita culturale e sociale del territorio.
In base allo Statuto “la Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, individuando l’attuale territorio della provincia di Pistoia quale ambito di riferimento della propria attività”.

Al termine dell’incontro è stato presentato il libro dal titolo “Introduzione alla biologia del cancro. Come da una cellula ha origine il cancro” scritto da Domenico Amoroso, direttore della struttura di oncologia medica dell’ospedale Versilia (Azienda USL Toscana nord ovest), edito da Geco eventi e formazione.

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This