Il caffè della Versiliana 23 agosto: La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca protagonista al Caffè de La Versiliana

Il caffè della Versiliana 23 agosto: La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca protagonista al Caffè de La Versiliana

Ospiti:

Marcello Bertocchini, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione con il Sud
Giorgio Righetti, Direttore Generale ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA
Lucia Corrieri Puliti, Vicepresidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Gabriele Marchetti, Presidente ANFFAS Lucca
Donatella Turri, Direttrice Caritas Diocesana Lucca

Conduce: Fabrizio Diolaiuti

 

La prima domanda del conduttore è stata rivolta a Marcello Bertocchini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha spiegato cosa sono le fondazioni bancarie e in quale settore operano. La Fondazione nasce dallo scorporo delle attività sociali dalla Cassa di Risparmio, che si è quindi concentrata sull’attività bancaria. Inizialmente il patrimonio della Fondazione era costituito dal 100% dell’azionariato della Cassa, ma nel corso del tempo gran parte delle azioni sono state cedute e sono stati diversificati gli investimenti. Oggi la Fondazione Cassa di risparmio di Lucca può contare su un patrimonio di 1,4 Milioni di euro, cosa che la pone al 9° posto tra le fondazioni italiane per patrimonio.

Con le rendite provenienti dall’impiego del patrimonio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca finanzia progetti rivolti alla comunità, o direttamente, o tramite gli Enti pubblici e gli organismi del terzo settore.

Gli ambiti prevalenti a cui si rivolgono i progetti di finanziamento della Fondazione sono: arte, attività e beni culturali; educazione, istruzione e formazione; volontariato, filantropia e beneficenza; realizzazione di lavori pubblici o di pubblica utilità; ricerca scientifica e tecnologica.

Sempre in risposta ad una domanda di Diolaiuti, il Presidente della Fondazione ha illustrato la governance e la modalità di elezione del Presidente e degli organi direttivi.

Sono stati protagonisti dell’incontro anche Carlo Borgomeo e Giorgio Righetti.

Giorgio Righetti, Direttore Generale ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA) ha spiegato il ruolo che ricopre Acri, che è l’organizzazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa. Costituita nel 1912, è un’associazione volontaria, senza fini di lucro, apolitica.

Carlo Borgomeo, Fondazione con il sud, ha spiegato l’attività di questo ente, voluto dalle Fondazioni e promosso da ACRI, nato nel 2006 per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, cioè percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud. La creazione di questo Ente, su base volontaria da parte delle Fondazioni, deriva dal fatto che al Sud ci sono pochissime Fondazioni e, pertanto, questo risultava penalizzante in termini di investimenti proprio in un contesto territoriale fortemente bisognoso. Grazie alla solidarietà delle Fondazioni, tramite Fondazione per il Sud vengono gestiti oltre 20 milioni di euro l’anno per progetti di coesione sociale.

In particolare, la Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, e in generale per favorire il welfare di comunità.

Nell’ultima parte dell’incontro sono Intervenute le associazioni del cosiddetto Terzo settore: Gabriele Marchetti, Presidente ANFFAS Lucca, e Donatella Turri, Direttrice Caritas Diocesana Lucca.

Gabriele Marchetti ho spiegato che cos’è ANFFAS (lAssociazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e qual è la loro missione: assicurare il benessere e la tutela delle persone con disabilità e delle loro famiglie, in modo da concretizzare i principi di pari opportunità, non discriminazione e inclusione sociale. ANFFAS Lucca è nata nel 1965 come associazione spontanea di genitori di ragazzi con disabilità.

L’Associazione persegue il proprio scopo anche attraverso lo sviluppo di attività atte a promuovere, costituire e amministrare strutture riabilitative, sanitarie, assistenziali, sociali idonee a rispondere ai bisogni dei disabili.

Donatella Turri, direttrice di Caritas Diocesana Lucca, ha spiegato in cosa consiste il loro lavoro che si svolge grazie al coordinamento di tutte le diverse realtà locali del terzo settore (Misericordie, associazioni varie, …). Molto interessante è stata la visione di Donatella Turri su come sia cambiata negli ultimi 10/20 anni l’utenza dei loro servizi: dai poveri “tipici”, cioè persone con una storia di povertà dovuta a percorso di vita ai margini della società, ai “nuovi” poveri, cioè persone che sono a pieno titolo inseriti nella società ma che non riescono a provvedere agli impegni economici di base.

Lucia Corrieri Puliti, Vicepresidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha concluso l’incontro raccontando che la Fondazione nel periodo dell’emergenza covid 19 ha stanziato fondi per 5 milioni di euro da devolvere alle aziende sanitarie per l’acquisto di dispositivi di sicurezza e per la terapia intensiva, e per progetti di sostegno all’economia locale.

 

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This