Il Caffè della Versiliana 21 luglio: Italiani la crisi della politica e delle idee

Il Caffè della Versiliana 21 luglio: Italiani la crisi della politica e delle idee

Incontro al Caffè de La Versiliana del 21 luglio 2020

Ospite : Massimo Cacciari, Filosofo, politico, accademico e opinionista

Conduce: Massimiliano Lenzi

Al centro dell’incontro ci sono stati vari temi, a partire dalla gestione dei finanziamenti per fronteggiare la crisi economica da coronavirus. Secondo Cacciari è soltanto grazie al Governo italiano che ha messo pressione all’Unione europea che siamo riusciti ad avere i miliardi di euro che servono per far ripartire l’Italia.

Un altro argomento di cui si è parlato è quello delle casse integrazioni: ancora ad oggi alcuni lavoratori stanno aspettando di essere pagati da aprile, nonostante il Governo avesse rassicurato che i soldi sarebbero arrivati in tempi celeri.

A seguire si è dibattuto sulla crisi politica che potrebbe venirsi a configurare nei prossimi mesi, tanto da poter mettere in discussione anche la posizione di Conte. Ad oggi, secondo Cacciari, nel Parlamento non c’è un’altra maggioranza possibile per un nuovo Governo, per cui l’unica alternativa è il voto.

Il conduttore Massimiliano Lenzi gli ha chiesto se secondo lui Matteo Renzi ha ancora la possibilità di tornare al governo e l’illustre ospite l’ha categoricamente negato, anche se qualche tempo fa ne avrebbe avuto la possibilità visto che Berlusconi era propenso a entrare in coalizione con lui ma Renzi si è rifiutato.

Infine, si è parlato della figura di Salvini nel futuro del centrodestra.

A conclusione dell’incontro è stato dedicato uno spazio al tema della scuola ai tempi del coronavirus; secondo Cacciari la scuola fatta per via telematica non si può definire scuola, ma un mero passaggio di nozioni. La scuola è ben altro: è un luogo di socializzazione e di interscambio culturale, cosa che a distanza non è possibile e bisogna che il Governo faccia di tutto affinché a settembre si torni a scuola in presenza.

Nel corso dell’incontro è stato anche presentato l’ultimo libro scritto da Massimo Cacciari: “Il lavoro dello spirito” edito da Adhelfi.

Pin It on Pinterest

Share This