Il Caffè della Versiliana 21 agosto: TRADIZIONI ANTICHE E INTUIZIONI MODERNE: VETRINA TOSCANA RACCONTA IL TERRITORIO Al caffè de La Versiliana narrazione e degustazioni per la promozione di percorsi enogastronomici

Il Caffè della Versiliana 21 agosto: TRADIZIONI ANTICHE E INTUIZIONI MODERNE: VETRINA TOSCANA RACCONTA IL TERRITORIO Al caffè de La Versiliana narrazione e degustazioni per la promozione di percorsi enogastronomici

Ospiti:

Alessio Bocconi, Responsabile presidio Slow Food del testarolo,

Luciano Bertocchi, Storico di cucina Pontremolese

Roberto Lodovichi, Presidente Unione regionale cuochi Toscani

Francesco Tapinassi, Responsabile settore Turismo, Commercio e Servizi Regione Toscana, 

Conduce: Daniela Mugnai

 

Il Caffè de La Versiliana ha ospitato l’Iniziativa Vetrina Toscana che si propone di far conoscere il territorio attraverso il cibo.

Nel corso dell’incontro è stato fatto un esempio di come in Toscana si promuove un territorio a partire proprio dall’elemento cibo; in questo caso si è parlato del testarolo pontremolese, partendo dalla sua storia e da come viene fatto. La scomparsa di aziende agricole che producessero il testarolo col metodo classico, ha portato Slow Food a creare un presidio ad hoc per questo prodotto e ora, con soddisfazione, Alessio Bocconi ha detto che ci sono ben tre aziende agricole che lo producono. Si è anche parlato della riscoperta di un grano antico, quello con cui viene fatto il testarolo: questo è stato possibile grazie all’aiuto dell’Università di Pisa.

È anche intervenuto Roberto Lodovichi, chef dell’associazione cuochi Toscani, il quale ha ricordato, tra l’altro, che quest’anno ricorre il centenario della nascita di Pellegrino  Artusi (1820), l’uomo che ha rivoluzionato il modo di fare cucina; Lodovichi ha inoltre illustrato i piatti offerti in degustazione nell’area caffè.

Al termine dell’incontro è intervenuto Francesco Tapinassi, responsabile di Vetrina Toscana, che ha spiegato le finalità di questo progetto. Proprio Vetrina Toscana ha organizzato l’incontro sotto l’egida di  da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.

 

 

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This