IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA 2 AGOSTO: CM FUTURA,UNA SPERANZA PER I GIOVANI E IL LAVORO

IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA 2 AGOSTO: CM FUTURA,UNA SPERANZA PER I GIOVANI E IL LAVORO

Ospiti:

Claudia Fusani, Giornalista

Ivo Mancini, Imprenditore

Cristina Grieco, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Toscana

Conduce: Claudio Sottili

l’Incontro ha avuto come tema la scuola e il mondo del lavoro; sono intervenuti l’assessore Cristina Grieco, l’imprenditore Ivo Mancini e la giornalista Claudia Fusani.  L’assessore Cristina Grieco ha sottolineato che la Toscana è la regione con minor dispersione scolastica e che con il suo mandato è riuscita a portare a un livello di qualità altissima la formazione di alternanza scuola lavoro. Anche grazie ad imprenditori come Ivo Mancini la Regione è riuscita a fare in modo che i ragazzi usciti dalla scuola media o da un liceo, riescono ad ottenere una qualifica o un diploma e conoscono già i segreti di un mestiere.

Ivo Mancini, imprenditore di Fucecchio, ha realizzato una scuola di meccanica aperta a tutti i ragazzi che vogliono dimostrare il loro talento, migliorarlo e applicarlo in un contesto manifatturiero sempre più povero di nuove leve altamente professionali. Questo è l’obiettivo che si è posto l’imprenditore 85enne, attraverso la propria azienda Futura Lavorazioni Meccaniche di Santa Croce sull’Arno (Pisa). Mancini propone un nuovo modello di formazione: a dicembre 2008 ha aperto nella sua azienda, a proprie spese, una scuola di meccanica con macchinari altamente innovativi e un investimento di alcuni milioni di euro. Secondo il pensiero di Ivo Mancini «da ormai molti anni i giovani hanno grosse difficoltà a capire quello che dovrebbe essere il loro futuro, specialmente i giovani con poca predisposizione allo studio. Colui che comunemente è definito “somaro” è solo un giovane il quale, aiutato e stimolato al momento giusto, potrebbe diventare un piccolo o grande imprenditore di successo, oppure un buon tecnico».

Mancini racconta la sua esperienza: «Anche io ero un ragazzino che non era portato per lo studio, ma avevo talento – spiega – ma se le aziende non si aprono ai giovani studenti, questi non potranno mai capire quale sia il loro futuro o la loro predisposizione. Non bisogna dimenticare che il talento si nasconde fra coloro i quali conoscono il mondo del lavoro il prima possibile». Per questo motivo il titolare della Futura Lavorazioni Meccaniche ritiene che si debba intervenire sui giovani prima delle scuole superiori, perché potrebbe essere già tardi. «Non chiudo però la porta della scuola anche agli adulti, purché dimostrino di avere passione e vocazione – afferma Mancini – perché comunque il mercato richiede professionisti come aggiustatori e montatori difficilmente reperibili».

La giornalista Claudia Fusani ha illustrato gli ultimi dati dopo il coronavirus in merito alla situazione della disoccupazione in Italia, sottolineando quanto questi siano allarmanti. Inoltre, ha parlato del decreto rilancio da poco approvato dalla Camera e dal Senato, nel quale si fa riferimento alla volontà del governo di costruire una rete fra scuola e imprenditoria. Esattamente quello che il modello di Ivo Mancini fa dal 2008!

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This