Il Caffè della Versiliana 15 agosto: Il cibo mi sta a cuore

Il Caffè della Versiliana 15 agosto: Il cibo mi sta a cuore

ospiti:

Ciro Vestita, Dietologo, Fitoterapeuta

Andrea Natali, Professore Scienze dietetiche Università di Pisa

Maurizio Cecchini, Specialista Cardiologia-medicina di emergenza e urgenza

Conduce: Claudio Sottili

Gli ospiti hanno parlato delle problematiche legate al cuore e del legame con l’alimentazione e l’attività fisica. In particolar modo sono stati citati gli infarti, le miocarditi e i farmaci utilizzati per la prevenzione di queste patologie. Ciro Vestita ha evidenziato che per la prevenzione dell’infarto, ma anche per altre patologie come ad esempio per l’osteoporosi, molti medici abusano nella prescrizione di farmaci a suo parere inutili e talvolta pericolosi. Si è quindi acceso un dibattito sulla prescrizione delle statine, usate per abbassare il livello del colesterolo perché considerato causa di sclerosi delle arterie e quindi motivo di infarto. Il prof. Natali, con evidenze scientifiche, ha chiarito l’importanza dell’uso delle statine e del corretto dosaggio.

Per quanto concerne l’alimentazione, Ciro Vestita sostiene che la produzione italiana è di eccellente qualità ma che in commercio sono presenti anche alimenti di filiere estere meno controllate, come quella degli allevamenti di pesce pangasio, di salmone e di polli; inoltre, come scrive nel suo libro, molte patologie potrebbero essere curate con l’eliminazione di alcuni alimenti e l’assunzione di altri alimenti più appropriati.

Inoltre, Maurizio Cecchini ha sottolineato l’importanza dell’uso tempestivo dei defibrillatori che consentono in molti casi di salvare la vita e della necessità di averli nelle scuole, palestre, …

A tal proposito Riccardo Corredi, membro del consiglio direttivo della Fondazione Versiliana, ha dichiarato che a breve anche la Versiliana si doterà di un defibrillatore.

Al termine dell’incontro è stato presentato il libro di Ciro Vestita dal titolo: “In salute senza farmaci” edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli .

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This