Il caffè della Versiliana 11 agosto: La Fondazione Ragghianti di Lucca. Arte a 360 gradi, dalla storia al futuro  

Il caffè della Versiliana 11 agosto: La Fondazione Ragghianti di Lucca. Arte a 360 gradi, dalla storia al futuro  

Ospiti:

Alberto Fontana, Presidente Fondazione Ragghianti
Paolo Bolpagni, Direttore Fondazione Ragghianti

Conduce: Piero Ceccatelli

L’incontro si è proposto di far conoscere la figura di Carlo Ludovico Ragghianti, la Fondazione da lui fondata e il suo operato.

Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca, 18 marzo 1910) è stato uno storico dell’arte, critico d’arte, politico, critico cinematografico e accademico.

IL progetto di Carlo Ludovico Ragghianti e di sua moglie Licia Collobi Ragghianti di creare un laboratorio permanente di studio e un centro di esperienze culturali per la città di Lucca si concretizza nel 1981, con la nascita del Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, in seguito, nel 1984, il Centro Studi diventa Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti.

 

L’intento principale della Fondazione è rimasto nel corso del tempo quello delle origini, ovvero mettere a disposizione uno strumento di studio e di divulgazione dell’arte in tutte le sue forme.

Attualmente la Fondazione possiede oltre 70.000 volumi mentre i fondi fotografici sono costituiti da circa 180.000 immagini tra fotografie e ritagli.

Il Centro, infine, custodisce una collezione di numerose opere grafiche, dipinti, disegni, e sculture, frutto di donazioni da parte di importanti artisti italiani.

 

L’attività della Fondazione è incentrata, oltre che sulla biblioteca, fototeca e archivio, sull’ organizzazione di mostre d’arte, attività didattica, conferenze, convegni.

 

Nel corso dell’incontro, i vertici della Fondazione hanno raccontato che durante il periodo di lockdown anche se chiusi al pubblico, non hanno mai smesso la loro attività di pubblicazione di opere nemmeno nel mese più duro che è stato quello di aprile.

Fontana e Bolpagni hanno invitato il pubblico ad una mostra che sarà organizzata dal 12 ottobre 2020 fino al 6 gennaio 2021 dell’artista Bernardo Bellotto, mentre su come verrà festeggiato il quarantennale della Fondazione nel 2021 non hanno fatto trapelare nessuna indiscrezione.

 

 

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This