Il Caffè del La Versiliana 1 agosto 2020: TERAPIA BIOLOGICA RIGENERATIVA STAMINALE: VERSO L’IMMORTALITA’  

Il Caffè del La Versiliana 1 agosto 2020: TERAPIA BIOLOGICA RIGENERATIVA STAMINALE: VERSO L’IMMORTALITA’  

Ospite: Fernando Colao, Chirurgo ortopedico, Docente universitario

Conduce: Claudio Sottili

 

Ad apertura dell’incontro Colao ha spiegato cosa intendesse nel titolo, ovviamente provocatorio, per immortalità: grazie a comportamenti più salubri e alla ricerca scientifica che già oggi ci permettono di rigenerare alcuni organi o parti del nostro corpo grazie alle cellule staminali, si intende raggiungere un alto livello della qualità della vita a fronte di una sempre maggiore longevità.

Le cellule staminali sono cellule totipotenti (letteralmente: che possono tutto) che vengono utilizzate quando le altre cellule non sono più riattivabili. Queste cellule si possono estrarre abbastanza semplicemente dal tessuto adiposo dell’addome, consentendo una sorta di autotrapianto.

Le cellule staminali vengono usate in ortopedia per curare diverse patologie degenerative, come ad esempio nei casi di fascite plantare. Questo è uno dei tanti casi che il professor Fernando Colao sta trattando con la sua equipe in questi mesi.

Ad oggi sono più di 1000 i casi curati dal professor Colao con le cellule staminali. Se tre anni fa, quando ne ha parlato per la prima volta in Versiliana, era soltanto un’ipotesi, oggi è una realtà.

Ma non in tutti i casi si possono utilizzare le cellule staminali; ancora oggi bisogna ricorrere alle banche dei cadaveri per ottenere “pezzi di ricambio” che fortunatamente in ortopedia, trattandosi di organi esangui, non creano rigetto. In Italia ci sono tre importanti banche dei cadaveri: quella di Careggi, quella di Roma e quella di Milano.

In conclusione dell’incontro si è parlato dell’uso delle cellule staminali non soltanto in ortopedia, ma anche in altre branche: ad esempio, un ambito molto promettente è quello delle patologie degenerative del fegato, in quanto si è visto che con l’uso delle cellule staminali si può rigenerare anche questa parte del nostro corpo.

Nel mese di dicembre si terrà un importante iniziativa che riguarderà il mondo della scienza sul tema staminali: il premio scientifico Scaglietti Dini che si svolgerà Pietrasanta.

 

Luca Imposimato

Pin It on Pinterest

Share This