Leonardo Marras, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Toscana
Giancarlo Brocci, Inventore de L’Eroica, la cicloturistica d’epoca
Marco Buccianti, Dietista nutrizionista
Conduce Francesco Marinari de ‘La Nazione’
Mangiare bene e fare regolarmente attività fisica sono le basi di una vita sana. Tra le attività sportive preferite c’è sicuramente la bicicletta, che è sempre più protagonista delle vacanze.
Il cicloturismo, infatti, è un modo di viaggiare sostenibile, a contatto con la natura, che consente un approccio “lento”: con la possibilità di gustare le bellezze dei luoghi e dei sapori.
Se al benessere dell’attività ciclistica si uniscono paesaggi indimenticabili e piatti che raccontano la storia di un territorio, si ottiene un unicum: come nel caso dell’Eroica.
A suggellare lo stretto legame tra paesaggio, ciclismo ed enogastronomia, Vetrina Toscana ogni anno propone il “Piatto Eroico”, durante la manifestazione ciclistica, i ristoranti della rete propongono ricette della tradizione dedicate all’evento: piatti importanti, eroici, appunto.
Inoltre, per ben cominciare la giornata, molte strutture ricettive hanno aderito a Vetrina Toscana Breakfast, proponendo una colazione con almeno due prodotti tipici del territorio, decisamente una: “colazione da campioni”.
Chiude la chiacchierata una degustazione in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Toscani: un vero e proprio “giro” della Toscana a tappe, tra piatti e prodotti tipici, all’insegna del “ben-essere”.