ORT Attack . MUSICA DA FILM E NON SOLO

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ORT Attack . MUSICA DA FILM E NON SOLO

MUSICA DA FILM E NON SOLO

ORT Attack ensemble d’archi

Luca Provenzani violoncello solista

musiche di Morricone, Williams, Rota, Bernstein, Gardel, Piovani, Piazzolla
arrangiamenti originali di Andrea Farolfi e Alessio Benvenuti
produzione Fondazione ORT

ORT Attack | ensemble

Fondata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, l’Orchestra della Toscana è Istituzione Concertistica Orchestrale riconosciuta dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Composta da 44 musicisti, realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi di sua proprietà. In aggiunta ai concerti in forma orchestrale, l’ORT è presente sul territorio toscano anche con agili formazioni cameristiche – grazie alla duttilità nell’affrontare i repertori più diversi, insieme al costante impegno nel valorizzare il lavoro d’insieme – offrendo in questo modo un’articolata proposta musicale, distribuita sul territorio regionale.

Nato nel 2018 da un’idea del primo violoncello Luca Provenzani, questo gruppo da camera si prefigge l’obiettivo di far musica con il massimo entusiasmo; è composto da musicisti dell’ORT uniti da un senso di appartenenza e amicizia. Da questo contesto ne scaturisce quindi una proposta musicale vivace ed energica, con più programmi in repertorio.

In questa occasione l’ensemble d’archi ammalierà il pubblico con le musiche delle più belle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. Una carrellata di immagini e scene rivissute attraverso le note composte da Ennio Morricone, John Williams, Nino Rota, Leonard Bernstein, Nicola Piovani, solo per citarne alcuni. A chiusura della serata “non solo film” con il saluto al pubblico sulle note di Astor Piazzolla, cavallo di battaglia di ORT Attack capitanato dal violoncellista Luca Provenzani.

violini Virginia Ceri, Alessandro Giani, Francesco Di Cuonzo,

Susanna Pasquariello, Gabriella Colombo, Stefano Bianchi

viole Caterina Cioli, Stefano Zanobini

violoncelli Luca Provenzani, Giovanni Simenone

contrabbasso Luigi Giannoni

Luglio 12 2020

Details

Date: Luglio 12
Time: 21:30 - 22:30
Evento Categories:,

Venue

Teatro grande – La Versiliana

Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia

+ Google Maps

Phone:

0584265757

Pin It on Pinterest