Musica e Parole “Tu vuo’ fa Re..Carosone”

Caricamento Eventi

Musica e Parole “Tu vuo’ fa Re..Carosone”

Franca Dini Eventi

presenta

Musica e parole
“Tu vuo’ fa Re..Carosone”

conduce Dario Salvatori

direzione artistica Franco Fasano

ingresso libero fino ad esaurimento posti

(in occasione degli eventi saranno raccolte donazioni a favore di Anffas Onlus Massa Carrara e alla Consulta del Volontariato di Pietrasanta)

La manifestazione Musica e Parole, ideata e prodotta da Franca Dini,  per la stagione 2020 sente l’esigenza di ricordare  la musica napoletana e dunque la squadra con Dario Salvatori alla conduzione,  Franco Fasano alla direzione artistica con la partecipazione di Giorgio Verdelli autore e regista rai, si prepara ad un viaggio nel mondo musicale napoletano con l’omaggio a tre grandi interpreti: Fred Bongusto Renato Carosone e Pino Daniele.

Dopo il primo evento dedicato a Fred Bongusto (17 luglio), il secondo appuntamento sarà dedicato a quel fenomeno di Renato Carosone: cantante pianista, direttore d’orchestra e compositore italiano, uno dei maggiori interpreti della canzone napoletana e della musica leggera degli anni 70/90.
Carosone,  che fonde i ritmi della tarantella con melodie africane e americane, insieme a NISA (Nicola Salerno, padre di Alberto e suocero di Mara Maionchi) divenne popolarissimo.
Tra i suoi maggiori successi: Torero – Caravan Petrol – Tu vuo’ fa l’americano- O Saracino – Maruzzella – Chella lla’.
Nel 1959 Renato Carosone decide di ritirarsi dalle scene per riapparire nel 1975 proprio alla Bussola di Focette sempre nella nostra adorata Versilia.
Salirà sul palco Mario Rosini cantante pianista insieme ad Alberto Salerno figlio del grande Nisa, Mara Maionchi e aspettiamo conferma da Renzo Arbore.
La terza serata sarà dedicata a Pino Daniele: chitarrista di formazione blues.
Pino è stato uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano.
Grandissimo artista, la sua tecnica è  stata influenzata dalla musica rock dal jazz di Louis Armstrong,  dal chitarrista George Benson e la passione per i più svariati generi musicali ha dato origine al nuovo stile ‘Tarumbo”che è una mescolanza di tarantella e blues.
Pino Daniele è senza dubbio uno dei maggiori esponenti della musica innovativa napoletana.
Salirà sul palco il suo grande amico Tullio De Piscopo con Cico Moreno e ci riporteranno nel meraviglioso mondo di Pino.
Agosto 11 2020

Details

Date: Agosto 11
Time: 21:30 - 23:30
Evento Categories:

Venue

Teatro grande – La Versiliana

Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia

+ Google Maps

Phone:

0584265757

Pin It on Pinterest