Domenica 9 aprile nuova apertura straordinaria del MuSA con la visita guidata all’interno del museo del futuro, dove il reale si fonde con il virtuale e dove scoprire l’arte ha il sapore del divertimento.
La visita guidata del MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura in programma domenica 9 aprile alle 16,30 porterà i partecipanti alla scoperta del museo del futuro attraverso la sua storia e le sue tecnologie: sarà possibile assistere a tour virtuali nelle cave di marmo e lungo le strade di Pietrasanta.
Dopo il racconto della nostra guida sarà presentata l’artista Nathalie Alony,scultrice Israeliana, artista eccentrica diplomatasi all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ma anche direttore artistico con esperienze in diverse località del mondo. Tra i tratti che la distinguono c’è senza dubbio l’arte della miniaturizzazione degli oggetti e la cura minuziosa ed attenta di ogni piccolo dettaglio. Tra i tanti progetti, si ricorda “Home Sweet Home”.
A seguire, i bambini saranno protagonisti, con l’aiuto dei propri accompagnatori di un laboratorio creativo nella sala gialla. Nathalie guiderà bambini e adulti (fondamentale il lavoro di squadra) nella realizzazione di una stella tridimensionale, “La Stella Octangula” da appendere come opera d’arte nella propria cameretta.
Con l’occasione verrà proiettato nella sala MuSA, il filmato emozionale La voce del marmo, che grazie alla tecnologia e attraverso gli effetti sonori, le immagini di repertorio e contemporanee, racconta in modo suggestivo e coinvolgente la Versilia delle cave e della lavorazione del marmo, la “Marina”, Pietrasanta come città d’arte e la Versilia dei grandi scrittori e letterati.
Si ricorda che per il laboratorio, visto il limitato numero di posti disponibili, è obbligatoria la prenotazione. Il costo a bambino è di 6,00 €.
L’attività è rivolta a bambini dai 5 anni in su e genitori.
Per informazioni e prenotazioni: Musa 0584.791475 | info@musapietrasanta.it
Per consultare il programma e i prossimi appuntamenti di Pietrasanta a misura di Bambino vai su www.versilianafestival.it | www.museodeibozzetti.it www.musapietrasanta.it e pagine ufficiali Facebook.
Promotore: Museo dei Bozzetti MuSA Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto S.T.Art (Save Torism & Art), in collaborazione con le Cooperative Itinera e CoopCulture. Info e prenotazioni: biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it