F@MU – La giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Domenica 13 ottobre ore 16:00
“C’era una volta al Museo”
Ogni edizione F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso.
L’obiettivo del tema della manifestazione, che ogni anno l’associazione propone ai musei aderenti, è generalmente quello di offrire uno spunto per trattare valori supplementari durante la giornata F@Mu.
Quest’anno, vorremmo invece invitarvi a sperimentare e sviluppare con l’aiuto di professionisti, uno strumento di mediazione culturale particolare, l’arte dello “Storytelling”.
Un Museo é un luogo perfetto per raccontare storie.
E` un luogo incantato dove le opere esposte aspettano di essere risvegliate dal suono delle parole che evoca la memoria.
Ogni oggetto, ogni quadro nasconde al suo interno infinite storie: le storie della cultura a cui appartiene, la storia di chi lo ha creato, la storia di come e` stato realizzato e giunto fino noi, la storia di cio` che rappresenta.
Una giornata speciale alla scoperta delle infinite storie che un Museo puo` raccontare, per trasformare la visita in un’esperienza speciale e significativa .Storie di opere e di luoghi ma anche di uomini e donne appassionati, di esploratori, di sognatori.
E quale pubblico può essere più “assetato di storie” se non un pubblico di Famiglie con bambini?
Anche quest’anno i Musei Civici e il MuSA (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura) di Pietrasanta aderiscono a questa iniziativa.
La giornata si suddividerà con una marcia in due tappe per scoprire i luoghi che accolgono i tesori della nostra città:
Prima tappa: ore 16:00 ritrovo al MuSA (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura),in Via S.Agostino 61, per conoscere attraverso le parole e le immagini la storia del territorio che ci accoglie, la nascita della tradizione legata all’escavazione del marmo e i suoi personaggi più famosi e illustri;
Seconda tappa: ore 17:00 presso il Museo dei Bozzetti per ascoltare un racconto dai tratti “magici” e vivere insieme un momento di allegria. I bambini potranno divertirsi a colorare la storia che più è piaciuta e portare a casa il ricordo di questa giornata in famiglia.
L’evento è libero.
L’età consigliata è dai 5 ai 12 anni.
Per info contattare il numero WhatsApp: 3292391694