DARIO BALLANTINI – ONE MAN SHOW Food & Beverage con DJ set by Mario Mangiarano

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

DARIO BALLANTINI – ONE MAN SHOW Food & Beverage con DJ set by Mario Mangiarano

DARIO BALLANTINI
ONE MAN SHOW
Food & Beverage con DJ set by Mario Mangiarano

Trasformista, comico, pittore e attore italiano.
Tra gli imitatori più famosi in Italia, lavora anche come “inviato” di Striscia la notizia.
Comico ed imitatore

È noto al grande pubblico per la collaborazione con il programma televisivo Striscia la notizia. Il suo debutto in televisione è avvenuto nel programma Ciao Gente di Corrado nel 1983.
Inviato come imitatore a feste, incontri e occasioni mondane, veste i panni di alcuni personaggi noti: Donald Trump, Valentino, Gianni Morandi, Valentino Rossi, Vasco Rossi, Papa Francesco, Anna Maria Cancellieri, Luca Cordero di Montezemolo, Roberto Maroni, Michela Vittoria Brambilla, Nanni Moretti, Gino Paoli, Ignazio La Russa, Tony Renis, Matteo Renzi, Angelino Alfano, Margherita Hack, Giulia Bongiorno, Guido Bertolaso, Antonio Fazio, Susanna Camusso, Matteo Salvini ed altri personaggi.
Dario Ballantini è figlio d’arte e si diploma nel 1984 conseguendo la maturità artistica.
Inizia ad esporre le sue opere in Toscana già dal 1985 alternando la carriera di pittore con quella di trasformista per circa 10 anni.
Nel 2001 realizza una mostra presso la Galleria Ghelfi di Verona curata da Giancarlo Vigorelli, in seguito la mostra farà tappa a Genova e Milano.
Nel 2007 riceve da Achille Bonito Oliva il premio “A.B.O.” d’Argento per la pittura, realizza le scenografie per il Tour di Ivano Fossati “L’Arcangelo” e viene pubblicata dalla Silvana Editoriale la sua prima monografia “In Arte Dario Ballantini” 1980-2006.
Tra le importanti mostre successive figurano la Galleria del Palazzo Coveri di Firenze, Castel dell’Ovo di Napoli, la Galleria De L’Europe di Parigi, Castello di Saint Rhémy-es Bosses in Valle D’Aosta, Ex Chiesa Anglicana di Alassio, Galleria San Carlo di Milano, La Telaccia di Torino.
Nell’ottobre 2009 alla Triennale Bovisa di Milano si è svolta la mostra multimediale con eventi collaterali “Identità Artefatte”, in cui Ballantini ha congiunto le due attività venticinquennali con gli interventi di Antonio Ricci, Enrico Mentana, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Mario Lavezzi e Remo Girone.
Partecipa a Milano e a Torino alla 54′ Esposizione Internazionale d’Arte curata da Vittorio Sgarbi.
Nel 2012 si presenta a Londra alla “Fake Identities” presso la Fiumano Fine Art Gallery. La mostra suscita grande interesse e nel marzo 2014 lo porta ad un incontro con gli studenti dell’Università di Cambridge sul tema psicologia ed arte che ha approfondito gli aspetti della sua doppia personalità.
Ballantini ha partecipato anche alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2012-2013 presso l’Accademia di Belle Arti di Verona dove ha avuto luogo la sua Lectio Magistralis titolata “L’artista a tutto tondo: l’arte apre ad infinite strade”.
Altre tappe importanti in questi ultimi anni a Palermo al Palazzo Sant’Elia, a Lucca Palazzo Fondazione Banca del Monte di Lucca, ArtMoorHouse London City, Galerie Carré Doré Monaco, Arps Gallery Amsterdam, Art Basel Miami, Il Cesello Firenze, Galleria Ghiggini Varese, Galerie St. Jacques Bruxelles.
A marzo 2014 debutta a Roma con il suo spettacolo teatrale “Da Balla A Dalla”, progettato da Massimo Licinio, scritto dallo stesso Dario con le musiche e gli arrangiamenti del Maestro Stefano Cenci in tour nei Teatri Italiani.
Ha apportato un prestigioso contributo sulla parete di ingresso della Metropolitan International School a Miami: 10 metri di dipinto che rimarranno indelebili a salutare le generazioni di studenti del South Florida nonché una live performance al Wynwood Walls dove ha dipinto 19 metri di parete, la sede del Presidente di Real Estate.
Hanno scritto e parlato di lui: Achille Bonito Oliva, Giancarlo Vigorelli, Antonio Ricci, Marta Marzotto, Enrico Crispolti, Luciano Caprile, Ivano Fossati, Nicola Davide Angerame e Massimo Licinio.

Luglio 08 2017

Details

Date: 8 Luglio 2017
Time: 21:30 - 23:30
Evento Categories:
Evento Tags:,

Venue

Caffè Chantant

Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia

+ Google Maps

Phone:

0584265757

Pin It on Pinterest