DANZARE L’AMORE – Emox Balletto

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

DANZARE L’AMORE – Emox Balletto

44° Festival La Versiliana

15 e 16 agosto 2023, ore 22.00 – Chiostro di Sant’Agostino

 

Emox Balletto 
direzione artistica Beatrice Paoleschi 

DANZARE L’AMORE 
con Francesco Mariottini 

coreografia e regia Beatrice Paoleschi 

musiche di G.Bizet, J.Offenbach, A. Piazzolla, M. Ravel, E.Piaf, G. Brassens, J. Brel, J. Powell, Saint Seans

 

UN GRANDE RITORNO

Francesco Mariottini di nuovo nel cast di Emox Balletto in due eccezionali serate, il 15  e 16 agosto 2023, nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta, nell’ambito del 44° Versiliana Festival. Un interprete indimenticabile per gli spettatori che lo hanno seguito estasiati nelle coinvolgenti coreografie di Beatrice Paoleschi.

Un grande regalo per chi gli ha sempre tributato affetto ed ammirazione, un grande regalo per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare con un grande artista ed una splendida persona. 

 

 

 

DANZARE L’AMORE

Chi danza si muove dentro una fiamma caldissima, che è amore allo stato puro: l’incendio balla, i danzatori bruciano e la vita ama, in movimento.
Tra la Danza e l’Amore si crea un legame indissolubile, come quello che unisce le nuvole al cielo. E’ una fusione ammaliante quanto un tramonto disciolto nel petto dei giorni, a cuore aperto.
Emox Balletto, la Compagnia diretta da Beatrice Paoleschi, profondamente affascinata da questa connessione, trasforma le sue coreografie in una scorciatoia verso l’amore, nel senso più ampio del termine, spostandosi a passo di danza da una sfumatura all’altra dell’arcobaleno emotivo di un sentimento che può tingersi di accezioni infinite.
In questa maniera la danza diventa una magica gabbia in cui si impara a volare, un cuore immenso in cui si impara ad amare. Amare un corpo, un’anima, un amico, la musica, l’arte, la vita.
I corpi dei danzatori, come attraenti sculture visibili solo per un prezioso momento, senza bisogno di parole raccontano, sussurrano e gridano la passione, l’ardore, la vertigine, la complicità, la delicatezza, la libertà, l’intesa, il desiderio e la dolcezza.
Le più diverse storie d’amore, narrate tramite passi a due, assolo, coreografie di gruppo, superano lo spazio e il tempo per regalare attimi di eternità nella dimensione imperitura dell’arte.
I brani musicali che hanno ispirato le coreografie di questa produzione sono in gran parte nati in Francia, con melodie che rappresentano la storia della musica romantica di argomento amoroso.
Con le coreografie ideate da Beatrice Paoleschi, la Compagnia Emox Balletto mette in scena una danza innovativa, originale, di grande qualità, in grado di sorprendere il pubblico, di affascinarlo tra seduzione, passione e sensualità, sottolineate e arricchite dall’espressività dei volti e dalla potenza atletica e gestuale dei corpi.
Messaggi intriganti e originali parleranno apertamente d’Amore alla mente e al cuore degli spettatori, in una serata resa ancora più straordinaria da un grande ritorno, quello di Francesco Mariottini, di nuovo nel cast di Emox Balletto.
Si tratta di un danzatore dal curriculum prestigioso, che ha lavorato all’estero in Compagnie come Stuttgart Ballet, Stadt Teather Giessen Tanzcompagnie, Le Ballets de Montecarlo, e in Italia nelle Compagnie Aterballetto, Emox Balletto e MM Contemporary Dance Company.
Mariottini è un danzatore che si è esibito da solista sui palcoscenici di tutto il mondo e che ha partecipato come professionista a vari programmi televisivi, tra cui “Amici” di Maria De Filippi.
Amare la danza è il primo passo per innamorarsi e Danzare l’amore è un grande passo per amare.
La danza spinge a guardare in faccia il cuore e, in questa produzione, Emox Balletto segue il ritmo del suo battito proprio lì, lungo la strada dell’amore.
Ilaria Cipriani

Agosto 16 2023

Details

Date: 16 Agosto 2023
Time: 22:00 - 23:30
Cost: €11.50
Evento Categories:,

Venue

Chiostro di Sant’Agostino

via S. Agostino, 1
Pietrasanta, Lucca 55045 Italia

+ Google Maps

Pin It on Pinterest