MIBACT – Regione Toscana – Comune di Cascina
FONDAZIONE SIPARIO TOSCANA ONLUS
Versilianafestival
ANDREA BUSCEMI
TARTUFO
ovvero l’Impostore
di Molière
uno spettacolo di Andrea Buscemi
prima nazionale:
20 agosto 2017 ore 21 VERSILIANAFESTIVAL, Marina di Pietrasanta
Con LIVIA CASTELLANA, MARTINA BENEDETTI, FRANCESCO TAMMACCO, PANTALEO ANNESE, CLAUDIA CASTRIOTTA
Dopo L’Avaro e Il Malato Immaginario rappresentati con grande successo in tutta Italia, la Fondazione Sipario Toscana Onlus/La Città del Teatro, in collaborazione con la Versiliana Festival di Marina di Pietrasanta, continua il Progetto Molière con la messinscena di TARTUFO ovvero l’Impostore, uno dei capolavori del grande drammaturgo francese.
Chi è Tartufo? Un parassita, uno sfruttatore, un ipocrita, falso come Giuda, bigotto, baciapile, odioso… Ha un losco passato (lo scopriremo al termine della commedia) che mantiene, però, ben nascosto a tutti, sotto il manto del cristiano-cattolico, devoto ad oltranza agli insegnamenti di santa madre Chiesa. Il falsone si è introdotto a casa del ricco Orgone dove la fa da padrone, amatissimo da lui e dalla madre di lui, la signora Pernelle, acida e bacchettona, e invece inviso, temuto, disprezzato dal resto della numerosa famiglia. La quale famiglia è composta da una moglie di nome Elmira, la figlia di lui Marianna, una servetta simpatica, intelligente e impertinente, Dorina, e infine la vecchia suocera, la signora Pernelle. A questi si aggiunge Valerio, un onesto ragazzo fidanzato di Marianna.
La storia è fatta di poco: Orgone si lascia a tal punto abbindolare dal falsone Tartufo da volergli dare in sposa la figlia Marianna (già promessa in precedenza a un altro) e da decidere di nominarlo erede di ogni sua sostanza… Ma di poca storia Molière sa farne un capolavoro. Uno dei grandi capolavori del teatro “leggero” europeo: “leggero”, non comico, perché di comico c’è ben poco in Tartufo: è un’opera di accusa verso la nobiltà francese. Tartufo rappresenta l’ipocrita che vive sotto la devozione religiosa e devozione affettiva ma che in realtà vuole solo trarre vantaggio dalla fiducia concessagli, per poi tradirla. Non a caso Molière durante una rappresentazione della commedia davanti al re affermò che “la commedia deve correggere gli uomini divertendoli”.