“Il Sistema” in scena alla Versiliana Giovedì 19 agosto alle 21.30

“Il Sistema” in scena alla Versiliana Giovedì 19 agosto alle 21.30

“Il Sistema” in scena alla Versiliana

Giovedì 19 agosto alle 21.30 sul palco del Festival di Marina di Pietrasanta lo spettacolo di Edoardo Sylos Labini tratto dal libro campione di vendite di Alessandro Sallusti e Luca Palamara.

Marina di Pietrasanta (LU)_ E’ il caso editoriale dell’anno con oltre 300mila copie vendute : “Il Sistema – Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana” scritto a quattro mani dal direttore di Libero, Alessandro Sallusti e dall’ex pm Luca Palamara, il libro campione di vendite, sarà al centro della giornata in programma al 42° Festival La Versiliana per giovedì 19 agosto. Alle ore 18.30 gli autori saranno infatti ospiti sul palco del Caffè de La Versiliana di Marina di Pietrasanta  intervistati da Massimiliano Lenzi, mentre in serata alle 21.30 sarà in scena nel grande teatro all’aperto della Versiliana lo spettacolo tratto dal libro e firmato per la regia da Edoardo Sylos Labini con l’adattamento teatrale di Angelo Crespi.

Uno spettacolo di teatro civile, un’operazione verità che farà sicuramente discutere, un atto unico di ottanta minuti durante il quale lo spettatore viene riportato al centro del “Sistema” da Edoardo Sylos Labini, e che vedrà l’attore romano – già interpretate di alcuni dei personaggi più scomodi e discussi della storia, da Nerone a D’Annunzio, da Giuseppe Mazzini a Italo Balbo – impegnato sul palco della Versiliana insieme a Simone Guarany e a sorpresa, forse, il convitato di pietra.

Attraverso il racconto dell’ex capo dell’ANM, Sylos Labini ripercorre le tappe principali della carriera di Palamara, mettendo in luce il sistema di vasi comunicanti che si è instaurato tra politica e magistratura negli ultimi venti anni e che rischia di compromettere l’equilibrio costituzionale del Paese. La trama si dipana tra processi, sentenze, nomine e correnti, in un unico atto pieno di colpi di scena e di ritmo incalzante tra testimonianze inedite, video, interviste e intercettazioni. Il racconto di cronaca di una delle firme più autorevoli del giornalismo italiano, restituisce la realtà dei fatti così come si sono verificati, in maniera schietta, sintetica e senza fronzoli, con lo scopo di sollecitare una riflessione nello spettatore. L’obiettivo non è attaccare l’indipendenza della magistratura ma far tornare gli italiani a credere nella Giustizia. Ci sono scene che meriterebbero la macchina da presa di Francis Ford Coppola, che si inscrivono perfettamente in alcuni dei topos, dei grandi temi del teatro di tutti i tempi: il tradimento, la sete di potere, l’astuzia per ottenerlo, le guerre fratricide. Le scene e i costumi saranno affidati a Laura Giannisi, disegno lluci di Luca Barbati, musiche originali di Giacomo Vezzani.

I biglietti per lo spettacolo “Il Sistema” (da euro 16,50 a 27.50) sono in vendita sul circuito Ticketone e presso la biglietteria del Festival La Versiliana (Viale Morin, 16 Marina di Pietrasanta aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00). Info 0584 265757 www.versilianafestival.it

 

 

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

42° FESTIVAL LA VERSILIANA – TEATRO LA VERSILIANA, Marina di Pietrasanta

 

 

venerdì 20 agosto

Omaggio a Walt Disney

“MAGIC & MUSIC”

Le piu straordinarie colonne sonore dei film Disney

Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria
Direttore M° Andrea Albertini

Special Guest “Blue Dolls”

 

sabato 21 agosto

GIORGIO COLANGELI in

L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’

di Luigi Pirandello
Regia Giancarlo Nicoletti

 

 

domenica 22 agosto

Compagnia Teatro Verdi Factory 

LA REGINA DELLE NEVI – il Musical che ti scioglie il cuore

Simona Foschetti, Valeria Citi, Antonio Lanza, Edoardo Scalzini

Massimiliano Marchetti

Regia Enrico Botta ; musiche Massimiliano Grazzini ; liriche Lorenzo Biagini

(family show)

 

lunedì 23 agosto

FEDERICO BUFFA racconta

ITALIA MUNDIAL

pianoforte Alessandro Nidi

regia Marco Caronna

 

martedì 24 agosto

RAPHAEL GUALAZZI

Gualazzi Live Summer 2021

 

 

mercoledì 25 agosto

MICHELA GIRAUD in

“La verità, nient’altro che la verità, lo giuro!”

il nuovo esilarante show della regina della Stand Up Comedy

 

giovedì 26 agosto

GIULIO SCARPATI in

IL TEATRO COMICO

di Carlo Goldoni

adattamento e regia Eugenio Allegri

 

venerdì 27 agosto

FRANCESCO RENGA

Acoustic Trio

 

sabato 28 agosto

Compagnia Art Dance Theatre, Roma
IL LAGO DEI CIGNI
musica di P. I. Ciaykowskj

Coreografie dall’originale di Ivanov – Petipa  riprodotte da Tuccio  Rigano

 

domenica 29 agosto

Franca Dini presenta “Musica e Parole”

MEMO REMIGI

Conduzione Dario Salvatori

direzione artistica Franca Dini – Stefano Betti

 

lunedì 30 agosto
Concerto lirico Pucciniano

OH ! DOLCI BACI

Orchestra del Festival Puccini

direttore Jacopo Sipari di Pescasseroli