Patrizia Fiaschi, Docente e scrittrice
Elena Torre, Giornalista e scrittrice
Anna Vagli, Criminologa e scrittrice
Conduce David De Filippi
_____________
PATRIZIA FIASCHI
Patrizia Fiaschi nasce alla Spezia nel 1965. Dal 1999 vive a Ronchi nella Riviera Apuana; lavora tra Toscana e Liguria affiancando alla professione di docente di lingua italiana l’impegno di autrice e di promotrice culturale.
Collabora con associazioni, librerie e case editrici del panorama letterario nazionale. È organizzatrice, relatrice e curatrice di presentazioni di autori e di eventi volti alla diffusione della pratica della lettura. Fa inoltre parte della giuria di premi di narrativa. Ha coordinato circoli letterari nell’ambito dell’associazione nazionale LaAV Letture ad Alta Voce.
Recensisce opere letterarie per il blog di lettura “Raccoglimi un libro” di cui é fondatrice e amministratrice. Come autrice ha esordito nel 2019, realizzando un buon successo di pubblico e di critica, con l’opera “Racconti di sale e di nebbia” edita dal gruppo editoriale Castelvecchi Lit.
In occasione dei 60 anni dalla edificazione del Muro di Berlino torna a febbraio 2021 in libreria con un romanzo storico-introspettivo. “Un giorno nuovo” ricostruisce il percorso emozionale di due donne che la storia contrappone in un turbinio di vicende e vicissitudini; a fare da sfondo ai fatti epocali che hanno segnato la Germania e l’Europa nel trentennio del Muro. Una storia potente, quella che intreccia Patrizia Fiaschi, una storia dove saranno i legami sentimentali e i rapporti umani a ricucire le ferite e a riparare agli errori della storia.
La trama
Un giorno nuovo edizioni Il Seme Bianco gruppo editoriale LIT
Nella Berlino dell’agosto 1961 Helga Bachmann, giovane giornalista residente nella Germania federale, aiuta a fuggire l’amica Ekaterina Jazov confinata nel settore orientale della capitale a causa della costruzione del Muro. La vita di Ekaterina è stata segnata da episodi di violenza e la possibilità di riscatto della donna sembra essere frenata ora da una gravidanza non desiderata. Il piccolo Franz diventerà invece la forza e la ragione che le consentiranno di superare, tra le difficoltà, anche il trasferimento in Italia con Helga. L’amica non la abbandonerà, anche a costo di lasciare la sua Berlino e rinunciare agli affetti familiari, all’amore. Helga non rinuncerà però alla carriera giornalistica che la vedrà impegnata in prima linea sugli scenari europei del trentennio che intercorre tra la costruzione e l’abbattimento del Muro. In questo contesto la vita di due famiglie berlinesi, una dell’Est e una dell’Ovest, sarà travolta dai fatti pur nel sostegno e nella benevolenza di un’Italia che attraversa a seguire gli anni del boom economico, quelli di piombo e delle stragi di Stato, mantenendo tuttavia la sua impronta di paese solidale e accogliente. Un palcoscenico di personaggi che percorrono le vicende di un periodo storico tra i più bui della civile Europa, dove a fare la differenza saranno l’autenticità dei sentimenti e la solidarietà tra le persone.
ELENA TORRE
Elena Torre nasce nel 1973 a Viareggio. Scrittrice e giornalista, è autrice di romanzi, saggi, storie per bambini, sceneggiature e testi teatrali. Eclettica e poliedrica si muove tra la narrativa e la letteratura, tra il cinema e il teatro. Il segreto dei custodi della fede e Il mistero delle antiche rotte sono i suoi ultimi romanzi.
LA MALEDIZIONE DEL NOME (CASTELVECCHI EDITORE)
SINOSSI:
Derek Rein sta per partire per il viaggio più lungo ed Eleonore Glenn non può che attendere… A Roma un uomo penzola come l’appeso dei Tarocchi, mentre il Commissario Biagini sta dicendo addio ad un amico. Nel buio Sòfia apre gli occhi, ora tocca a lei. Un’antica guerra sta per tornare ad alimentare la sua fiamma, in un duello in cui simboli, enigmi, archetipi e oggetti di potere saranno le sole armi a disposizione. Dopo Il segreto dei custodi della fede e Il mistero delle antiche rotte, l’ultimo capitolo ad alta tensione, in una corsa contro il tempo, con nuovi sconvolgenti segreti da svelare.
“Una guerra sotterranea che nei secoli non ha mai smesso di essere combattuta sta per raggiungere Roma. L’eterna lotta tra bene e male potrebbe alla fine svelare il suo vero volto”.