GIULIETTA e ROMEO – Balletto di Roma

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

GIULIETTA e ROMEO – Balletto di Roma

44° Festival La Versiliana
5 agosto 2023, ore 21.30  – Teatro La Versiliana

Balletto di Roma
 direzione artistica Francesca Magnini 

GIULIETTA e ROMEO

Balletto in due atti liberamente ispirato
alla tragedia di William Shakespeare

con la partecipazione di

Carola Puddu
nel ruolo di Giulietta

e

Paolo Barbonaglia
nel ruolo di Romeo

Coreografia e regia Fabrizio Monteverde
Musiche Sergej Prokof’ev 
Scene Fabrizio Monteverde 
Costumi  Eva Koen
Lighting design Emanuele De Maria

 

 

 

Torna in scena Giulietta e Romeo, un classico firmato dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde. Opera che debuttò al Carlo Felice di Genova nel 1989 per il Balletto di Toscana e ripresa dal Balletto di Roma nel 2002.

Portata in scena negli ultimi vent’anni, Giulietta e Romeo oggi viene riallestita per festeggiare questo anniversario, confermandosi nel tempo uno dei titoli di maggior successo del repertorio della compagnia romana con un record di recite effettuate e pubblico al botteghino. Con 350 recite e 200.000 spettatori è oggi lo spettacolo di danza italiano più applaudito di sempre.

CAROLA PUDDU

Carola inizia la danza all’età di 4anni a Cagliari, con la sua insegnante polacca Anna Kukurba. All’età di 9 anni si trasferisce in Francia entrando nella scuola di danza del Balletto dell’Opera di Parigi (École de danse du Ballet del’Opera de Paris)dove farà tutti gli anni di studio fino a diplomarsi nel 2018. Durante il suo percorso di studi all’Opera di Parigi, Carola ottiene il suo primo ruolo da solista a soli 17 anni e balla repertorio di coreografi come Roland Petit, Maurice Béjart, Auguste Bournonville, William Forsythe, George Balanchine e Marius Petipa ,fino a ottenere ruoli da solista in“Un Ballo”di Jirì Kyliane “Spring and Fall” di John Neumeier. Il repertorio di John Neumeier porterà Carola ad esibirsi in diverse tournée come in Germania all’ Hamburg Ballet e in Russia, allo Stanislavsky Theater of Moscow. Nel 2019 Carola si trasferisce a Toronto ed entra a far parte del Professional Training Program con il Canada’s National Ballet School, dove danza in delle produzioni del coreografo spagnolo Roman Oller, tra cui“Romeo e Giulietta” dove interpreta l’asilo della madre di Giulietta nella sua versione contemporanea. Nel 2021 entra nella classe della scuola di“Amici di Maria De Filippi”. Allieva della maestra Alessandra Celentano,alla sua uscita dal programma Carola viene chiamata a far parte dell’organico del Balletto di Roma,dove interpreterà anche il ruolo di Giulietta nel celebre balletto“Giulietta e Romeo” di Fabrizio Monteverde, in occasione nel 20°anniversario di questo storico allestimento coreografico proprio a cura del Balletto di Roma (2002-2022).

PAOLO BARBONAGLIA

Nato a Robbio nel 1997, Paolo Barbonaglia ha iniziato i suoi studi di danza classica e contemporanea nella sua città natale e dal 2011 presso “Centro di Formazione Arte danza” di Novara, diretto da Barbara Gatto, perfezionando tecnica classica moderna e contemporanea. Durante i suoi anni di perfezionamento, si forma nel classico grazie ai maestri: Alexandru Frunza, Bella Ratchinskaya, Elisabetta Terabust , Carla Fracci, Raffaele Paganini e approfondisce la tecnica contemporanea con Barbara Gatto, Francesca Frassinelli, Mauro Astolfi, Lukas Timulak, Emanuele Soavi. Si classifica primo nei concorsi internazionali “YAGP PARIS 2017”,“Rieti Danza Festival” e “Città di Spoleto”. Successivamente intraprende diverse esperienze televisive, come la quindicesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”e in qualità di ballerino professionista nel corpo di ballo del programma “Stasera Casa Mika”. Parallelamente lavora come modello per “Levi’s 501”a Milano. Nel giugno 2017 ha danzato alla Pinacoteca di Brera, in occasione di un gala,un brano con le coreografie di Matteo Bittante e ha partecipato a sessioni di training con compagnie internazionali quali “Malanda in Ballet Biarritz”,“Ballet Junior de Genève (BJG)” e“Delattre Dance Company(DDC)”. Nel 2017 entra a far parte della Compagnia del Balletto di Roma, scelto fin da subito per la produzione “Bolero|Trip-Tic” di Giorgia Nardin, Francesca Pennini,Chiara Frigo e poco dopo come interprete di ruoli da protagonista come Romeo in “Giulietta e Romeo”di Fabrizio Monteverde.

COMPAGNIA DEL BALLETTO DI ROMA

La Compagnia del Balletto di Roma promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio attento oggi all’innovazione e alla ricerca , pur mantenendo forte l’attenzione alla storia e alla tradizione che lo hanno reso famoso. Il Balletto di Roma nasce nel 1960 dal sodalizio artistico tra due icone della danza italiana : Franca Bartolomei e Walter Zappolini.
Nel corso dei suoi 62 anni di vita , il Balletto di Roma ha visto susseguirsi prestigiose collaborazioni e molteplici anime creative, che hanno contribuito a far crescere l’attività produttiva sia in termini di quantità che di qualità delle opere allestite, con un crescente consenso di pubblico.
Con il passare del tempo la compagnia romana ha costruito un ensemble di elevato livello tecnico e interpretativo, producendo un repertorio di alto valore artistico e accogliendo numerosi coreografi, anche giovani ed emergenti.
L’attuale profilo artistico della struttura è frutto dell’attività manageriale di Luciano Carratoni, dai primi anni duemila direttore generale del Balletto di Roma : ampliatosi nel tempo, il gruppo romano sviluppa una fruttuosa sinergia, tra il 2001 e il 2007, con la direttrice artistica Cristina Bozzolini.
Nuove coreografie, firmate da artisti italiani già affermati nel panorama della danza contemporanea, segnano l’inizio di un felice percorso artistico che culmina nel 2012 con l’inaugurazione di una nuova sede, a Roma, in cui confluiscono le esperienze produttive della compagnia e le attività formative della Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio.
Nel 2015 , al termine della direzione artistica del maestro Walter Zappolini , il Balletto di Roma affida la guida della compagnia a Roberto Casarotto , direttore di festival di danza contemporanea ed esperto curatore di progetti internazionali . Per il triennio 2018-2020 il direttore generale Luciano Carratoni porta un significativo cambio generazionale al vertice della struttura nominando alla direzione artistica Francesca Magnini, oggi riconfermata anche per il triennio 2022-2024.
La nuova figura artistica ha rafforzato gli schemi e ampliato gli obiettivi d’internazionalizzazione coinvolgendo enti e istituzioni, attive in questo importante processo di crescita che ha permesso di coniugare al meglio la tradizione con l’innovazione e di sviluppare la presenza della Compagnia in Europa e nel mondo.
Tra le collaborazioni più solide quella con Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo dell’ Università di Roma “La Sapienza” (SARAS), impegnato a realizzare attività progettuali congiunte che partono dalla formazione nel campo della danza e dello spettacolo teatrale, per andare direttamente a implementare le pratiche della produzione e dello spettacolo dal vivo.
Tra i progetti europei realizzati: “CLASH! When classic and contemporary dance collide and new forms emerge” (Europa Creativa, 2018 – 2020 ) , che si basa su un’attività di networking tra partner scelti al fine di condividere i dee e artisti in Europa , coprodurre, creare strategie sull’audience development e/o nuovi modelli di business culturale e UP2 Dance_updating professional profiles towards contemporary dance (Erasmus + , 2019 – 2021).

 

Agosto 05 2023

Details

Date: 5 Agosto 2023
Time: 21:30 - 23:30
Cost: €25.50 - €44.00
Evento Categories:,

Venue

Teatro grande – La Versiliana

Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia

+ Google Maps

Phone:

0584265757

Pin It on Pinterest