Ass. cult. Next Artists Versilia presenta “RENT” – (evento ospite fuori programma)

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ass. cult. Next Artists Versilia presenta “RENT” – (evento ospite fuori programma)

giovedì 15 agosto, ore 21.30

Spazio Caffè de La Versiliana

EVENTO OSPITE FUORI PROGRAMMA

L’associazione culturale Next Artists Versilia

presenta

RENT 

di Jonathan Larson

direzione vocale Mya Zani, Andrea Quintavalle

Coreogradie Rossella Ricci

regia Mirko Galeotti

Cast

Mark Cohen: Stefano Francesconi

Roger Davis: Mirko Galeotti

Mimi Marquez: Laura Bertuccelli

Tom Collins: Patrizio Pierattini

Angel Dumott Schunard: Edoardo Arcari

Joanne Jefferson: Alessandra Galtieri

Maureen Johnson: Sara Pieri

Benjamin “Benny” Coffin III: Filippo Lenzoni

Mr. Grey/ensemble: Salvatore Zuccarello

Cameriere/The Man/ Gordon/ensemble: Federico Paoli

Paula/ensemble: Chiara D’Andrea

Homeless Woman/ensemble: Mya Zani

Homeless Person /ensemble: Alice Tarulli

Pam/ensemble: Isabella Dilelio

Squeegieman/AlexiDarling/ensemble: Simona Ambrosio

Direzione artistica: Antonella Padolecchia

Vocal Coach: Chiara D’Andrea

Direzione musicale: Mya Zani

Coreografie: Rossella Ricci

Regia: Mirko Galeotti 

 

L’associazione culturale Next Artists Versilia opera sul territorio proponendo i grandi classici della letteratura inglese in spettacoli teatrali in lingua originale. La “vision” della Prof. Antonella Padolecchia, direttrice artistica dell’associazione, è da sempre stata quella di usare il teatro come strumento didattico per insegnare e perfezionare la lingua.

Negli oltre trent’anni di attività sono stati realizzati centinaia di spettacoli che hanno visto protagonisti attori di ogni età. L’associazione produce inoltre ogni anno l’evento internazionale Shakespeare Festival, giunto nel 2024 alla 20esima edizione, vantando la collaborazione con il Globe Theatre di Londra, che partecipa attivamente all’iniziativa con workshop dedicati allo studio dei temi e dei personaggi delle opere ed al loro sviluppo sulla scena inviando ad ogni edizione un practitioner regista e attore professionista del loro team.

Tra i numerosi spettacoli realizzati molti sono stati musical, cantati, ballati e suonati dal vivo. Alcuni titoli: Rent, Blood Brothers, Mary Poppins, My Fair Lady, West Side Story, Midsummer Night’s, Grease, 8 Women, Rocky Horror, Little Shop Of Horrors, The Dream, e molti altri.

 

L’Associazione Next Artists Versilia è l’unica realtà esistente e attiva da oltre trent’anni a portare in scena spettacoli in lingua inglese in Versilia.

In particolare con lo spettacolo in lingua originale RENT di Jonathan Larson (vincitore del Premio Pulitzer), il cast semi-professionista della sezione Musical Division si cimenta per tutto il 2024 con un’opera rock particolarmente significativa per i riferimenti culturali alla nostra zona. 

Difatti, Rent (“affitto”) prende liberamente spunto da La Bohème di Giacomo Puccini non solo a livello di trama e nomi degli stessi personaggi, ma con omaggi diretti alla partitura musicale in chiave rock.

Tra gli spettacoli di prosa e musical presentati ad oggi spiccano, tra molti altri

Romeo And Juliet
Hamlet
Two Gentlemen Of Verona
Macbeth
A Midsummernight’s Dream
The Picture Of Dorian Gray
The Importance Of Being Earnest
Waiting For Godot
Grease
Rocky Horror Picture Show
Chicago
Rent

LA TRAMA

ATTO I
Durante la vigilia di Natale, il regista Mark Cohen inizia a girare un documentario improvvisato senza copione nel suo loft. Gira la sua telecamera sul suo coinquilino e migliore amico Roger Davis. Roger è un cantautore ed ex tossicodipendente la cui fidanzata si è suicidata dopo aver scoperto che entrambi erano positivi all’HIV.

Tom Collins, un amico di Roger e Mark, arriva al loro palazzo, ma viene picchiato e derubato prima di riuscire a entrare. Nel frattempo, Roger e Mark ricevono una chiamata dal loro ex amico e coinquilino, Benjamin “Benny” Coffin III. Benny ha sposato una ragazza facoltosa e ha comprato il palazzo in cui si trova l’appartamento di Mark e Roger insieme al palazzo accanto. Benny dice loro che devono pagare l’affitto, nonostante gli avesse promesso di lasciarli abitare lì gratis. Mark e Roger decidono di ribellarsi a Benny e rifiutano di pagare il loro affitto (Rent).

Nel frattempo, Joanne Jefferson, la nuova fidanzata di Maureen, sta lavorando per preparare il palco per la protesta di Maureen contro il piano di Benny di usare il palazzo dove risiedono diversi senzatetto, quando il sistema audio si rompe, Maureen chiama Mark contro il volere di Joanne, chiedendogli di aggiustare l’impianto audio; Mark accetta di dare una mano contro la sua stessa volontà. Tornati in strada, Angel Dumott Schunard, un percussionista di strada e drag queen, trova Collins ferito e lo aiuta a curarsi; lasciano insieme la scena per tentare di curare le ferite di Collins. Vengono attratti istantaneamente l’uno dall’altro e scoprono di avere entrambi l’AIDS (You Okay Honey?).

Ritornati nel loft, Mark prova a far uscire Roger dall’appartamento; l’amico sta infatti cercando di scrivere una grande canzone per lasciare il suo segno nel mondo prima di morire di AIDS (One Song Glory). Roger viene interrotto da qualcuno che bussa alla sua porta; risponde e trova Mimi Màrquez, una bellissima sconosciuta che gli chiede un fiammifero per accendere una candela a causa dell’interruzione della corrente elettrica. Roger pensa di averla già vista prima d’ora e presto si rende conto di averla vista lavorare come ballerina in un club sadomaso chiamato The Cat Scratch Club. Roger apprende che lei è una diciannovenne tossicodipendente che vive nell’appartamento sottostante. C’è attrazione reciproca, ma Roger è esitante a flirtare con lei e affrontare così la sua prima relazione romantica da quando è morta April (Light My Candle).

Nel frattempo Collins arriva finalmente all’appartamento e presenta Angel a Mark e Roger (Today 4 U), proprio quando arriva Benny con un’offerta per i coinquilini: se convinceranno Maureen a cancellare la sua protesta, li lascerà vivere nell’appartamento senza nessun affitto dovuto (You’ll See); tuttavia, i due rifiutano l’offerta. Dopo l’uscita di Benny, Angel e Collins invitano Mark e Roger a partecipare al Life Support, un gruppo di supporto locale per chi ha l’HIV.

Prima di andare all’incontro Life Support, Mark arriva all’appartamento e incontra Joanne. Mentre ripara l’impianto audio, Mark racconta a Joanne di come Maureen aveva flirtato e tradito con altri uomini mentre usciva con lui (Tango: Maureen). Mark si sente meglio dopo lo scambio, ma Joanne inizia a diventare sospettosa. All’incontro Life Support, Gordon dice al gruppo che le sue cellule T sono basse, e il gruppo si confronta sul vivere con l’AIDS (Life Support).

Si vede Mimi ballare sulla scala antincendio del suo appartamento per poi arrivare a quello di Roger e chiedergli di portarla fuori tutta la notte (Out Tonight). Roger, tuttavia, la respinge dicendole che non può amare ancora e chiedendole di andarsene (Another Day). Roger però ci ripensa e decide di lasciare l’appartamento per partecipare alla protesta di Maureen. In seguito, l’attenzione si sposta nuovamente all’incontro Life Support i cui membri si chiedono se perderanno la loro dignità a causa dell’AIDS (Will I?).

Sulla strada per lo show, Collins, Mark e Angel incontrano un barbone che si arrabbia con Mark per volersi fare un nome filmando la loro vita ma non aiutandoli veramente (On the Street). Collins propone di aprire un ristorante a Santa Fe (Santa Fe). Quando Mark va via per controllare che tutto sia pronto per lo show di Maureen, Collins e Angel si confessano il proprio amore reciproco (I’ll Cover You). Alla protesta Joanne parla come una pazza al telefono, preparando tutto l’occorrente per la protesta (We’re Okay).

Mark e Roger si incontrano prima della protesta. Roger intercetta Mimi per strada mentre compra droga da uno spacciatore; la ferma e si scusa, invitandola alla protesta e a cena con loro: lei accetta. Nel frattempo, Angel e Collins fanno una passeggiata nel mercato di strada vicino alla protesta, Benny parla con Alison e le dice di non poter fermare la protesta, e che la gente di strada protesta perché non ha un posto dove trascorrere il Natale (Christmas Bells).

Maureen arriva e inizia la sua performance: una sottile critica al vetriolo contro Benny usando una metafora che include una mucca e un bulldog, culminante con lei che incita gli spettatori a muggire con lei (Over the Moon). Dopodiché, il gruppo va al Life Café, dove si imbattono in Benny e il suo investitore e suocero Mr. Grey. Benny critica la protesta e lo stile di vita bohémienne del gruppo, dichiarando che la vita da Bohèmien è morta. Mark si alza e inizia un’elegia funebre per la Bohème, con tutti i bohémiens al caffè che si alzano per celebrare la sua morte, rendendo allegramente tributo a tutto ciò che amano della vita mentre ballano sui tavoli, facendo allontanare Mr. Grey e Benny dal café (La Vie Bohème A).

Mimi chiede a Roger perché la stesse ignorando da tutta la sera; lui le spiega che ci sta provando e che porta un fardello che non sa se lei può portare. Mimi gli risponde di avere un fardello anche lei e che non sta aspettando l’uomo perfetto; gli dice che la vita è troppo breve per prendere le cose con calma. In seguito il cercapersone di Mimi suona, ricordandole di prendere la sua AZT: i due scoprono di essere entrambi positivi all’HIV. Parlano apertamente per la prima volta e, nonostante le incertezze e le paure, decidono di iniziare una relazione (I Should Tell You) e si scambiano un bacio, mentre il gruppo continua a celebrare la vita bohémien (La Vie Bohème B).
ATTO II

La compagnia riflette su come misurare un anno di vita, in occorrenza dell’inizio del nuovo anno (Seasons of Love).

A Capodanno Mimi, Mark e Roger cercando di irrompere nel loro appartamento che è stato posto sotto sequestro da Benny in risposta alla protesta di Maureen. Mimi e Roger sono felici e dicono che la settimana passata insieme è stata grandiosa. Mimi fa dei buoni propositi per l’anno nuovo tra i quali rinunciare ai suoi vizi e riprendere gli studi. Joanne e Maureen decidono di riprendere a frequentarsi (Happy New Year A). Collins e Angel arrivano e forzano la porta. Mentre gli altri entrano nell’appartamento, Mark, Joanne e Maureen si arrampicano sulla scala antincendio ed entrano trovando due messaggi sulla segreteria telefonica: uno della madre di Mark, che gli augura buon anno, e un altro da Alexi Darling, di Buzzline, un tabloid che vuole assumere Mark come regista dopo aver visto il materiale da lui girato sulla rissa che ha seguito la protesta di Maureen. (Voice Mail).

Non appena sono entrati tutti, arriva Benny che dice di essere lì per una tregua e offre a Mark e Roger la chiave, ma il gruppo non gli crede.
Benny rivela che Mimi era andata da lui per parlargli e che un tempo i due uscivano insieme.
Questa rivelazione irrita Roger che respinge brevemente Mimi prima che Angel sistemi tutto. Roger e Mimi si scusano l’un l’altro, ma Mimi rimane turbata. Il gruppo se ne va eccetto Mimi che torna dallo spacciatore per una dose (Happy New Year B).

Il giorno di san Valentino Maureen e Joanne hanno un diverbio durante l’organizzazione di una nuova protesta. Si danno un ultimatum l’un l’altra di prendersi come sono o di lasciarsi (Take Me Or Leave Me). Joanne non riesce ad accettare i modi lascivi e libertini di Maureen mentre Maureen non riesce a sopportare le manie di controllo di Joanne, così le due si lasciano. La compagnia evidenzia il trascorrere del tempo e l’alternarsi delle stagioni (Seasons of Love B). A primavera, la relazione di Roger e Mimi è ormai ai ferri corti, mentre le condizioni di salute di Angel peggiorano. Roger ha vissuto con Mimi per due mesi nel suo appartamento e continua a parlare di vendere la sua chitarra e trasferirsi fuori città. Mimi rientra nuovamente tardi a casa dopo aver comprato droga di nascosto, ma Roger attribuisce il ritardo a un sospetto tradimendo della ragazza con Benny. Roger perde il controllo a causa della gelosia, Mimi cerca di fermarlo e di dirgli la verità, che non lo sta tradendo e che continua a farsi, ma non riesce a parlare e Roger la lascia (Without You). 

Collins continua a occuparsi di Angel che è sempre più malato man mano che l’AIDS sta prendendo il sopravvento su di lui. Mark continua a ricevere chiamate da Buzzline (Voice Mail).

Angel muore e Collins è a pezzi (Contact, I’ll Cover You (Reprise)). Mark esprime la sua paura di essere il solo a sopravvivere mentre il resto dei suoi amici morirà di AIDS (Halloween); accetta infine l’offerta di lavoro di Buzzline. Roger rivela di essere in procinto di lasciare New York per Santa Fe, il che sfocia in una discussione sull’impegnarsi tra lui e Mimi, e tra Maureen e Joanne. 

Collins arriva e si infuria con l’intero gruppo perchè stanno tutti litingando proprio il giorno del funerale di Angel, e perché la loro famiglia si sta sfaldando. Maureen e Joanne si rendono conto che il loro litigare piace loro e si riconciliano.

Mentre Roger si prepara a lasciare la città, litiga con Mark; quest’ultimo lo accusa di scappare perché ha paura di vedere Mimi morire e gli chiede come possa riuscire a perdere Mimi. Roger accusa invece Mark di nascondersi nel lavoro e, mentre Roger lascia l’appartamento, trova Mimi che era venuta a dirgli addio e ha ascoltato tutta la lite (Goodbye Love). Mimi dà un addio strappalacrime nel quale dice di essere venuta solo per dire addio al suo amore e che non lo incolpa di niente. Roger è confuso, ma se ne va prima di avere dei ripensamenti. Mark suggerisce a Mimi di ricoverarsi in una clinica di recupero e Benny si offre di pagarla per lei; tuttavia la ragazza scappa. Collins viene sbattuto fuori dalla chiesa visto che non è in grado di pagare il funerale di Angel, ma Benny decide di pagare il pastore di tasca sua; dopodiché, rivela di aver sempre saputo che era stato Angel a uccidere il suo cane, ma di non avercela con lui visto che aveva sempre odiato quel cane. In seguito Collins e Mark decidono di perdonarlo e vanno a ubriacarsi.

A Santa Fe, Roger non riesce a dimenticare Mimi; tornati a New York, Mark sta lavorando per Buzzline. Entrambi hanno un’epifania artistica, così Roger trova finalmente la sua canzone in Mimi e Mark trova il suo film nel ricordo di Angel. Roger torna a New York giusto in tempo per Natale e Mark lascia Buzzline per lavorare al suo film. La vigilia di Natale, Mark si sta preparando per mostrare il suo documentario finito (What You Own).

Roger è estasiato per aver trovato la sua canzone, ma è preoccupato perché non riesce a trovare Mimi. All’improvviso, Maureen e Joanne arrivano portando Mimi che è malata e delirante. Roger si rende conto che le potrebbe restare non molto tempo e finalmente i due si chiariscono. La ragazza inizia a perdere conoscenza dicendo a Roger di amarlo (Finale A). Roger le chiede di resistere e inizia a cantarle la canzone che ha scritto per lei; quando finisce, il ragazzo dice a Mimi di averla sempre amata (Your Eyes). Mimi perde conoscenza e Roger scoppia in lacrime; in seguito la ragazza si risveglia d’improvviso e la sua febbre cala. Mimi dice che nel suo stato di incoscienza stava andando verso una calda luce bianca, e che Angel era lì… e le ha detto di tornare indietro e ascoltare la canzone di quel ragazzo. Mimi e Roger si abbracciano e Roger ringrazia Dio che quello non sia il suo ultimo momento con Mimi. 

La compagnia ribadisce il messaggio del Life Support sulla fugacità della vita e riaffermando che non c’è nessun altro giorno, se non oggi; nel frattempo, Mark mostra il suo documentario (Finale B).

 

 

L’autore di questo spettacolo, che ha debuttato nell’aprile del 1996 a Broadway e ha vinto due Tony Award, è il Premio Pulitzer Jonathan Larson, scomparso all’età di 36 anni, prima di poter godere del successo della sua opera. 

Liberamente tratto dalla opera La Boheme di Puccini, RENT è un musical diverso da tutti gli altri: parla di vita vera, delle difficoltà che a volte la rendono più che insopportabile, affronta i problemi reali immergendo il pubblico in un’atmosfera che è insieme di coinvolgimento, sofferenza e fascinazione senza dimenticare il lato ironico e divertente dell’esistenza.

Una storia in cui l’unione va al di là delle barriere sessuali, dove il dramma si mischia alla musica, all’eroina, alla pulsione tragica del vivere.

 

Agosto 13 2024

Details

Date: Agosto 13
Time: 8:00 - 17:00
Evento Categories:,

Pin It on Pinterest